Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Lidl amplia la flotta a biometano

Lidl amplia la flotta a biometano
Lidl amplia la flotta a biometano

Lidl amplia la flotta a biometano

Information
Redazione

A poco più di un anno dal lancio, in anteprima assoluta per l’Italia, dei primi 5 mezzi alimentati a biometano, combustibile rinnovabile e sostenibile sia per quanto riguarda i livelli di CO2 emessi sia per le emissioni del ciclo di vita, Lidl Italia, insieme ai suoi partner Iveco e Lc3 Trasporti, annuncia un importante ampliamento della propria flotta.



Sono infatti 35 gli Iveco S-Way alimentati a Bio-Lng che si vanno ad aggiungere ai 5 Iveco Stralis Cng 460 Cv consegnati nel 2020. I nuovi mezzi “green” verranno impiegati nelle piattaforme logistiche Lidl di Somaglia (Lo) e Arcole (Vr) andando così a rifornire i punti vendita lombardi e veneti dell’insegna.

“Il nostro obiettivo a lungo termine – dichiara Luca Ros, direttore logistica Lidl Italia – è la decarbonizzazione dei trasporti e questo potenziamento della flotta a Bio-Lng costituisce un importante passo in avanti verso il traguardo. L’anno scorso siamo stati la prima azienda retail italiana a impiegare i mezzi alimentati a biometano, oggi siamo l’azienda Gdo che dispone della flotta a Bio-Lng più ampia d’Italia. Segno tangibile di come, anche in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, la logistica continui a ricoprire un ruolo centrale nella politica di sostenibilità di Lidl”.

Ancora una volta, la catena distributiva si affida alle tecnologie messe a punto da Iveco, azienda leader nella produzione di veicoli commerciali e industriali, come ha riportato Alessandro Oitana, Iveco Italy market medium&heavy business line manager : “Siamo onorati di mettere a disposizione di Lidl Italia i nostri Iveco S-Way Lng che, grazie alla loro impronta green, migliorano la qualità dell’aria determinando una significativa riduzione dei consumi e dell’azione inquinante – con un 90% in meno di NO2, il 95% in meno di PM e, con l’impiego del biometano, il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel”.

Prosegue l’ormai consolidata partnership anche tra Lidl e il Gruppo Lc3 Trasporti: “Siamo fieri – dichiara Michele Ambrogi, presidente del Gruppo Lc3 Trasporti di poter fornire i nostri mezzi alimentati a Bio-Lng, un combustibile proviene da fonti 100% rinnovabili in grado di abbattere in maniera significativa le emissioni di CO2, a un leader della Gdo come Lidl con cui condividiamo valori e obiettivi. Il nostro è un impegno concreto nei confronti della salute ambientale, che ha un impatto altrettanto concreto anche sul piano economico: la trasformazione degli scarti dell'industria alimentare, agricoli e forsu, in un prodotto ad alto valore aggiunto in grado di ridurre quasi del tutto le emissioni inquinanti derivanti dalla sua combustione.”

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits