DuPont Industrial Bakery Solutions: soluzioni di panificazione industriale DuPont, un nome un programma per uno dei leader mondiali nella ricerca, sviluppo e produzione di materiali sintetici per i settori più disparati. In questo caso è la panificazione, sempre più diffusa nei punti vendita della distribuzione moderna, ad avvantaggiarsi  dei sistemi di rivestimento “anaderenti” commercializzati con il marchio Teflon. L’innovazione promette un aumento d’efficienza, igiene e sicurezza operativa, migliorando al contempo la qualità e i benefici nutrizionali dei prodotti finiti.

I sistemi DIBS, di cui otto sono in fase di lancio, sono disponibili esclusivamente per teglie e stampi prodotti e commercializzati dal network di venditori autorizzati DIBS e sono applicati da un apposito network di “applicatori” autorizzati. Il valore delle proposte innovative per i panifici industriali è legato all’importanza dei rivestimenti usati per teglie e stampi nello “smodellaggio”, cioè il rilascio omogeneo e affidabile dei prodotti da forno durante il ciclo di cottura. Spiega Phil Bardsley, business manager DuPont Fluoroproducts: “L’uso di sistemi fluoropolimerici di DuPont, unito a un esteso programma di assicurazione qualità, garantisce uno smodellaggio uniforme senza l’uso di oli di un’ampia gamma di prodotti impastati e cotti in forno in diversi stampi e teglie. Tra tutti i tipi di utensili da forno quelli rivestiti con fluoropolimeri offrono la migliore resistenza agli ingredienti dell’impasto per ripetuti cicli di cottura, con una vita di servizio più lunga”.

DuPont assicura dunque un aspetto più invitante e di miglior qualità dei prodotti cotti senza grassi, con minori spese di manutenzione e di pulizia. Il tutto grazie all’inedito contesto produttivo privo d’olio. Tuttavia le numerose forme geometriche, con un’infinità di dimensioni e dettagli di teglie e stampi e la relativa complessità per applicarvi il sistema di rivestimento richiedono soluzioni personalizzate. Per questo è importante affidarsi agli applicatori selezionati dall’azienda che sta lanciando gli otto sistemi Teflon inizialmente per pane, croissant e pasticceria.

I sistemi sono stati sviluppati grazie alla decennale esperienza della società nel mercato dell’industria degli utensili da forno e ai progressi scientifici delle sue tecnologie sui fluoropolimeri. A partire appunto dal marchio Teflon nato in seguito alla scoperta nel 1938 del politetrafluoroetilene (PTFE) da parte del chimico Roy Plunkett. Il primo sistema di rivestimento antiaderente Teflon fu commercializzato per utensili da cucina 50 anni fa negli Stati Uniti. Gli utensili da cucina realizzati con sistema di rivestimento antiaderente Teflon rendono, come molti già sanno, più facile cucinare e pulire.