L’obiettivo degli organizzatori è quello di affrontare le tematiche di maggiore interesse e attualità, per trasformarle in una concreta occasione di confronto tra i principali player del settore, a partire dalle problematiche legate al carico e scarico delle merci con le nuove norme contestate da parecchi committenti dell’autotrasporto, i cui operatori devono essere ora risarciti per attese alle ribalte superiori alle franchigie stabilite. Si tratta del Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto che si svolgerà il prossimo 4 novembre a Fiera Milano presso il Centro Congressi Stella Polare del polo fieristico di Rho.

Il Forum costituisce il terzo appuntamento milanese, dopo gli Stati Generali organizzati nel 2009 e 2010, e fa parte di un percorso che si concluderà a Verona Fiere nel novembre 2013, quando tornerà con una formula completamente rinnovata Transpotec Logitec, mostra leader nel sud Europa per il trasporto industriale e la logistica.

La scelta di Verona quale sede della futura manifestazione è frutto di una partnership strategica tra Fiera Milano, proprietaria del marchio, e il quartiere espositivo veronese, individuato come la collocazione più idonea per garantire il successo della manifestazione. Verona è infatti il crocevia dei due grandi corridoi europei 1 e 5 e vanta una forte vocazione industriale nell'ambito dei trasporti su gomma, della distribuzione e della componentistica.
 
Il Forum Internazionale del prossimo novembre sarà occasione di incontro e di dibattito tra operatori, committenza, mondo industriale e istituzionale. L’intenso programma della giornata si compone di due convegni istituzionali e di cinque workshop paralleli, che vedranno la partecipazione delle più importanti istituzioni e associazioni a livello nazionale e internazionale.

“Infrastrutture e regole per la logistica alla luce del libro bianco”, questo il titolo del convegno che si terrà al mattino. Mentre nel pomeriggio un secondo dibattito, dedicato al tema “Il piano nazionale della logistica e dell’autotrasporto”. Lo stato di attuazione introdurrà i temi dei cinque workshop che si svolgeranno in sessione parallela: processi logistici di filiera; intermodalità, co-modalità e sistema a rete negli interporti; tracciabilità; distribuzione urbana delle merci; servizi come strumento per la redditività.

L’incontro densamente farcito di spunti farà da preludio alla ricostituzione in Italia, a Verona, di un momento espositivo, di contenuti e soprattutto di business nel mondo della logistica e del trasporto paragonabile a quelli che attualmente si svolgono soprattutto in Germania.