di Claudia Scorza

Glp, leader mondiale nella gestione degli investimenti e nella creazione di business nel settore della logistica, delle infrastrutture digitali, delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate, annuncia di aver acquisito un altro terreno nel comune di Anagni (Fr), dove verrà sviluppato un magazzino di Grado A con una Gla di 28mila mq.

Il progetto, realizzato su base Bts, si distingue per la sua collocazione in uno dei principali snodi logistici della macroarea di Roma, grazie alla sua posizione strategica vicino all'autostrada A1 – asse principale tra Roma e Napoli – che si trova a soli 5 km.

Glp possiede già in quest'area un immobile esistente, locato a primari operatori del settore dei trasporti e della cosmesi e ha recentemente acquistato un altro appezzamento di terreno con una capacità edificabile di 22mila mq, acquisito in via speculativa, con consegna prevista per settembre 2023.

L'inizio dei lavori del sito è previsto per aprile 2023 e l’immobile sarà disponibile entro l’ultimo trimestre del 2023. La struttura sarà costruita secondo i più elevati standard di qualità ed Esg e il magazzino sarà certificato Breeam Very Good.

«Questo è un ottimo esempio della nostra strategia per l’area in cui vogliamo realizzare un “Parco Logistico Diffuso”», dichiara Marco Belli, country director di Glp Italia. «L'area industriale di Anagni gode di ottimi collegamenti stradali e si trova in prossimità di un altro appezzamento di terreno acquisito da Glp nel mese di settembre. Entro la fine del 2023, Glp possiederà e gestirà tre moderni magazzini logistici entro un raggio di 1 km. I due nuovi lotti sono ubicati in una delle migliori aree edificabili del polo industriale di Anagni, entrambi già urbanizzati e pronti per la costruzione. Con la carenza di terreni edificabili e la crescente domanda di spazi, l’area continua a essere percepita come una delle sedi più importanti del mercato logistico della Capitale».