Fercam e Dab Pumps insieme per un trasporto sostenibile
Fercam e Dab Pumps insieme per un trasporto sostenibile
- Information
di Claudia Scorza
Fercam, azienda altoatesina di logistica e trasporti, ha stretto un accordo con Dab Pumps, realtà nel settore delle tecnologie per la movimentazione e la gestione dell’acqua, per fornire un servizio di trasporto dedicato tra due impianti in Veneto.
Il servizio sarà effettuato da veicoli alimentati esclusivamente a Bio-Lng.
La partnership strategica tra le due aziende, unite da obiettivi comuni per lo sviluppo sostenibile e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, mira a ridurre le emissioni delle operazioni giornaliere di trasporto tra lo stabilimento produttivo di Mestrino (Pd) e Monselice (Pd). Effettuando il tragitto in media due o tre volte al giorno con un veicolo a biometano, carburante eco-friendly prodotto in ottica di circolarità, il servizio ridurrà significativamente le emissioni di Co2. I veicoli dedicati mostreranno i loghi di entrambe le società, a simbolo dell’impegno congiunto.
«Siamo orgogliosi di collaborare con Dab Pumps – dichiara Hannes Baumgartner, amministratore delegato di Fercam – così da poter implementare un’ulteriore linea fissa di trasporto che vede protagonisti veicoli di ultima generazione e biocarburanti, per un’effettiva drastica riduzione delle emissioni. Questa nuova partnership è un ulteriore passo avanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi condivisi di sostenibilità: solo unendo le forze con i diversi attori della filiera è possibile fare realmente la differenza e innovare il nostro settore in un’ottica di maggiore sostenibilità».
Da oltre due anni Fercam ha sviluppato l’“Emission Free Project”, una serie di iniziative mirate a testare e implementare servizi di trasporto a ridotte emissioni di Co2, con particolare attenzione alle attività di distribuzione in aree urbane e suburbane. Grazie alla risposta molto positiva dei clienti e alla crescente necessità di offrire soluzioni concrete e scalabili per ridurre le emissioni su intere tratte di distribuzione, l'azienda ha deciso di introdurre nel mese di marzo sulla tratta Milano-Roma una prima linea groupage completa, da primo a ultimo miglio, strutturata in ottica di azzeramento delle emissioni nel ciclo “Well-to-Wheel”.
«Questa nuova soluzione attivata per Dab rappresenta il secondo step del nostro progetto “Zero Emission Groupage”, inaugurato insieme a Iveco e Edison Energia per arrivare ad azzerare totalmente le emissioni, grazie all’impiego di veicoli all’avanguardia, biocarburanti ed energia rinnovabile», spiega Hannes Baumgartner.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.