Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico per il mercato italiano
Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico per il mercato italiano
- Information
di Claudia Scorza
Leroy Merlin ha scelto la scaleup tecnologica di logistica e fulfillment per e-commerce Byrd come unico partner logistico per i seller del proprio marketplace italiano che, in alternativa alla spedizione diretta con corriere, vorranno adottare sistemi di fulfillment centralizzati.
La partnership potenzierà l’offerta dei venditori attuali e futuri del marketplace di Leroy Merlin, brand del gruppo Adeo.
«Questa collaborazione consentirà ai venditori che si rivolgono a noi di ridurre i tempi di consegna e contribuire allo sviluppo ulteriore del loro business, grazie alle opzioni Express e Standard delivery», commenta Federico Bertero, marketplace director di Leroy Merlin. «Inoltre, avranno a disposizione un esperto di logistica per risolvere in tempi ottimali le questioni legate alle spedizioni in ritardo, gli annullamenti degli ordini o altre criticità, aumentando così la soddisfazione del cliente finale nel totale rispetto degli accordi di servizio del marketplace».
Grazie a Byrd, i seller del marketplace potranno infatti accedere a un network europeo di centri di distribuzione in sette Paesi e a una vasta rete di corrieri, in grado di abilitare spedizioni veloci e accessibili in tutta Europa. In Italia byrd offre sistemi di stoccaggio biologico certificati e metodi di consegna con Poste Italiane, Gls e Brt che includono anche il pagamento in contrassegno. La sua tecnologia consente inoltre ai commercianti di monitorare e gestire il proprio inventario e i propri ordini sui diversi marketplace, semplificando così le operazioni di e-commerce e automatizzando la logistica.
«Con Byrd i venditori sul marketplace Leroy Merlin potranno beneficiare di tariffe più vantaggiose poiché stabilite in base agli accordi presi con il brand: pagano infatti solo in base allo spazio utilizzato per lo stoccaggio e al volume degli ordini spediti. Di tutto il resto ci occupiamo noi», dichiara Riccardo Marchica, country manager Byrd per l’Italia. «L’integrazione con i nostri sistemi e l’utilizzo del marketplace consentirà a tante aziende B2b che solitamente vendono e spediscono grandi quantità di prodotti di entrare nel mercato dell'e-commerce B2c senza perdere efficienza interna».
Attiva nella grande distribuzione e specializzata nel miglioramento della casa, Leroy Merlin è presente in Italia con 52 negozi diffusi in 14 regioni. L'80% dei fornitori è italiano e per i servizi di posa a domicilio si avvale di oltre 1.368 artigiani locali. Il suo marketplace raggiunge in media ogni mese 10.2 milioni di destinatari attivi nell'Unione Europea con 660 venditori attivi e cinque mondi merceologici: bagno, tecnico, decorativo, progetto, giardino e edilizia.
La partnership tra Leroy Merlin e Byrd è inoltre abilitata da Mirakl Connect, azienda globale di tecnologia SaaS che consente alle aziende di rivoluzionare il modo in cui vendono online e che fornisce tecnologia, esperienza ed ecosistema a oltre 350 marketplace e player B2b in più di 40 Paesi.
In questo modo, da un lato i merchant che vendono su Leroy Merlin possono ora scegliere di unirsi al marketplace potenziato da Mirakl in qualità di venditori e gestire tutta la logistica su diversi marketplace e mercati grazie a un solo fulfillment provider, Byrd; dall'altro, i clienti attuali di Byrd e delle altre aziende possono estendere più facilmente le loro operazioni in altri Paesi, canali e mercati; infine, i marketplace europei potrebbero avvalersi di Byrd per i propri rivenditori.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.