Nuove sedi in Gran Bretagna e Australia, un nuovo quartier generale in Polonia e l’espansione in America e Svezia. Questi i principali risultati del piano di sviluppo di Elettric 80, il fornitore di soluzioni per il fine linea che aiutano le aziende a tagliare i costi e a movimentare i prodotti in magazzino in modo veloce ed economico.

Nel 2007 il giro d’affari dell’azienda di Viano, in provincia di Reggio Emilia, ha superato i 50 milioni di euro, con un incremento di circa il 10%. Ma il dato più interessante è quello relativo alle vendite sui mercati esteri, che hanno ormai raggiunto il 70% del totale.

Per far fronte alla crescente richiesta proveniente dall’estero Elettric 80 ha esteso la propria presenza sui mercati internazionali con nuove filiali in Gran Bretagna e in Australia e ha ampliato le sedi già esistenti negli Usa e in Svezia.  

In Polonia, inoltre, è stato creato un laboratorio ricerca & sviluppo dove i giovani dell’università di Cracovia vengono coinvolti con l’obiettivo di individuare nuovi strumenti hardware e software.

Ricerca & sviluppo e infrastrutture, da realizzare entro il 2009, sono alla base dei piani di sviluppo di Elettric 80, che ha deciso di investire 8 milioni di euro con l’obiettivo di mantenere la leadership nel proprio settore strategico.

Tra i recenti accordi siglati da Elettric 80 all’estero ricordiamo quello con Lagena Distribution - una delle maggiori aziende di distribuzione e logistica della Svezia - per l’installazione presso lo stabilimento di Stoccolma di 13 veicoli a guida laser ad alta elevazione e un robot di fasciatura ad elevata velocità.

Il sistema fornito da Elettric 80 si integrerà al sistema di gestione magazzino già esistente e a quello attuale di prelievo manuale con l’obiettivo di abbassare i costi di gestione senza compromettere la flessibilità delle operazioni e l’accessibilità.