Dsv completa l'acquisizione di Schenker

Dsv completa l'acquisizione di Schenker
- Information
Dsv ha chiuso l’accordo precedentemente annunciato con Deutsche Bahn per l’acquisizione del 100% delle attività globali di spedizioni internazionali e logistica contract di Db Schenker, gestite da Schenker e dalle sue affiliate attraverso una transazione in contanti. Il valore dell’operazione è pari a circa 14,3 miliardi di euro, mentre il valore dell’equity è stimato in circa 11,6 miliardi di euro.
Con l’acquisizione di Schenker, Dsv pone le basi per uno sviluppo sostenibile nel lungo termine, consolidando la propria posizione come protagonista globale nel settore dei trasporti e della logistica, a beneficio dei clienti. Dsv e Schenker sono altamente complementari per modello di business, portafoglio servizi e visione strategica. La nuova realtà potrà contare su relazioni consolidate con i clienti, competenze verticali settoriali, una rete globale flessibile e un’offerta di servizi rafforzata, oltre a significative sinergie operative.
Sulla base dei dati finanziari consolidati per l’intero anno 2024, Dsv e Schenker avrebbero generato ricavi pro forma pari a circa 310 miliardi di Dkk, con un organico complessivo vicino ai 160.000 dipendenti, presenti in oltre 90 paesi.
«Con la finalizzazione dell’acquisizione di Schenker raggiungiamo una tappa fondamentale nella storia di Dsv – afferma Jens H. Lund, ceo del Gruppo Dsv –. Attendevamo con grande interesse questo momento e sono lieto di accogliere i nuovi colleghi all’interno della nostra organizzazione. Questa operazione ci consente di diventare un leader mondiale nel settore dei trasporti e della logistica, in un contesto in cui le catene di fornitura globali sono più centrali che mai e i nostri clienti richiedono una rete di servizi affidabile e reattiva. L’integrazione tra le due aziende darà vita a una piattaforma unica, flessibile e solida per una crescita finanziaria sostenibile nel tempo, a vantaggio di clienti, dipendenti, azionisti e stakeholder».
A partire dal 1° maggio 2025, Schenker sarà consolidata nei bilanci di Dsv. Secondo le stime preliminari, le sinergie annuali dovrebbero attestarsi intorno ai 9,0 miliardi di corona danese entro la fine del 2028, quando si prevede che la maggior parte del processo di integrazione sarà completata.
La transazione dovrebbe generare un incremento dell’utile per azione (eps, su base diluita e rettificata) al più tardi entro il 2026. Resta inoltre obiettivo di Dsv allineare i margini operativi della nuova entità combinata ai livelli attuali di Dsv, nelle rispettive aree di business, entro il 2028, prendendo come riferimento un ebit normalizzato 2024 per Schenker di circa 6,0 miliardi di corone danesi (circa 800 milioni di euro).
I costi totali relativi alla transazione e all’integrazione sono stimati in circa 11 miliardi di corone danesi e verranno contabilizzati nel conto economico alla voce “voci straordinarie” durante il periodo di integrazione.
Nel mese di ottobre 2024, Dsv ha raccolto con successo circa 75 miliardi di corone danesi (10,0 miliardi di euro) attraverso un'emissione equamente ripartita tra strumenti azionari e obbligazionari, destinata a finanziare parzialmente l’acquisizione di Schenker. Il restante fabbisogno finanziario sarà coperto tramite la liquidità disponibile e le linee di credito già impegnate.
Dsv punta a mantenere invariata la propria struttura finanziaria, con un rapporto di indebitamento netto (inclusivo dei contratti di leasing) inferiore a 2,0x l’ebitda ante componenti straordinarie. Al momento del completamento della transazione, il rapporto di indebitamento finanziario pro-forma è stimato intorno a 3,0x. Resta obiettivo del Gruppo riportare tale parametro sotto il target entro il primo semestre del 2027.
Previsioni per il 2025
A seguito del perfezionamento dell’acquisizione di Schenker, l’impatto stimato è stato incluso nell’outlook annuale preliminare di DSV per il 2025. L’ebit ante componenti straordinarie è ora atteso in un intervallo compreso tra 19,5 e 21,5 miliardi di corone danesi (precedentemente 15,5 – 17,5 miliardi di Dkk). L’incremento è interamente attribuibile al contributo previsto da Schenker; le previsioni per Dsv su base stand-alone restano invariate.
Per il 2025, si prevede un impatto limitato a conto economico derivante dalle sinergie legate all’integrazione di Schenker. È inclusa una prima stima di ammortamento delle allocazioni del prezzo di acquisto pari a circa 500 milioni di corone danesi. I costi straordinari legati a ristrutturazione e integrazione sono stimati tra 2,0 e 2,5 miliardi di corone danesi nel 2025. L’aliquota fiscale effettiva prevista si attesta intorno al 24% (invariata).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.