Chiquita inaugura il Ripening Center europeo a Cortenuova (Bg)
Chiquita inaugura il Ripening Center europeo a Cortenuova (Bg)
- Information
di Federica Bartoli
Si è svolta il 16 aprile scorso l’apertura del più grande Ripening Center di Chiquita in Europa a Cortenuova in provincia di Bergamo, all’interno dell’hub logistico dell’operatore Gi.
a.Trans. La giornata si è svolta alla presenza del consigliere provinciale Massimo Cocchi, insieme ai partner del settore e ai clienti dell’azienda.
Il centro di distribuzione dispone di 24 celle di maturazione a doppio livello da 48 pallet, 2 Linee di confezionamento che producono fino a 45 vassoi al minuto e capacità di stoccaggio. Le celle sono dotate delle più recenti tecniche di raffreddamento, che assicurano un raffreddamento efficiente con una deumidificazione minima dell'aria interna e di conseguenza condizioni di maturazione ottimali. Le operazioni di confezionamento avvengono in un'area a temperatura controllata per mantenere le migliori condizioni delle banane. Con banchine su entrambi i lati, Chiquita ha progettato il miglior flusso delle operazioni quotidiane, creando un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.
«L’inaugurazione del nuovo centro di maturazione sottolinea il nostro impegno verso innovazione, qualità e sostenibilità nel settore della distribuzione delle banane. Situato strategicamente nel cuore logistico dell'Italia, questo impianto rappresenta un pilastro della nostra promessa di eccellenza ai consumatori e di supporto a tutti i partner commerciali già operanti nel settore», commenta Joop in 't Veen, ripening & eme transportation manager in Chiquita.
L'operatività del nuovo Ripening Center Chiquita rafforza la logistica e la distribuzione delle banane Chiquita in Italia portando anche vantaggi significativi all'economia locale, grazie alla creazione di nuove opportunità di lavoro e favorendo lo sviluppo di pratiche industriali sostenibili volte alla riduzione dell’impatto ambientale e alla promozione di uno stile di vita salutare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.