di Federica Bartoli

Raven Group, insieme alle sue business unit tra cui figura anche Raben Italy, ha reso pubblico il Sustainability Report 2023 un documento che, coprendo tutte le entità e le operazioni all'interno dell'azienda, sottolinea l'impegno di Raben per la trasparenza e la responsabilità negli sforzi di sostenibilità.

Quasi 12mila dipendenti, una flotta di oltre 10mila veicoli e circa 160 depositi dislocati in 15 Paesi europei, questi sono i numeri dell’operatore logistico.

Nel 2023, Raben Group ha proseguito il suo impegno nel ridurre le emissioni in linea con gli obiettivi dell'iniziativa Science Based Targets (Sbt). Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda si è concentrata sulla riduzione dell'intensità delle emissioni dei trasporti e delle proprietà immobiliari. In particolare, Raben Group ha deciso di iniziare a testare il biocarburante (Hvo100) nella propria flotta e ha continuato a investire nel miglioramento degli automezzi, nello sviluppo dell'elettromobilità e dei magazzini, con l'obiettivo di ridurre in modo significativo le emissioni di gas serra. Il Gruppo ha inoltre mantenuto un'elevata quota di energia green nel mix di consumi elettrici, con una conseguente riduzione di quasi il 23% delle emissioni Scope 1 e 2 rispetto al 2020 (anno di riferimento).

«Il 2023 è stato un altro anno di sfide per la nostra agenda Esg. Rg continua a impegnarsi in progetti con i nostri clienti, i nostri vettori e i nostri partner commerciali per modellare e migliorare il nostro impatto sull'ambiente, sulle comunità e sul lavoro. Siamo soddisfatti dei progressi compiuti in materia di sostenibilità e siamo impazienti di compiere i prossimi passi nel 2024» ha dichiarato Ewald Raben, ceo di Raben Group.

L'impegno in ambito sostenibile ha portato a risultati significativi, tra cui un netto aumento del rating Ecovadis a 65 punti nel 2024.