Stop alle attese inutili dei camion alle ribalte del CeDi di San Salvo di Conad Adriatico: la cooperativa, una delle otto del grande consorzio che raccoglie imprenditori indipendenti, ha implementato la piattaforma logistica Mercareon per la gestione delle finestre di tempo alle rampe dei magazzini. L’applicazione comporterà una significativa riduzione dei costi del trasporto e dei tempi d’attesa.

Prima dell’implementazione della piattaforma Mercareon, Conad Adriatico procedeva allo scarico in base all’orario di arrivo in piattaforma. Gli ordini venivano trasmessi via fax o via email, gli scarichi dei prodotti avvenivano in sequenza e non veniva presa in considerazione una distinzione tra le complessità delle differenti merceologie con comprensibili disagi e talvolta discussioni tra il personale addetto a ricevere la merce e gli autisti dei mezzi pesanti.

Infatti il sistema precedente, considerata anche la dislocazione geografica del CeDi, faceva sì che nelle prime ore della giornata si accodasse la maggior parte dei camion attesi, i cui conducenti cercavano di anticipare lo consegna. Le capacità di scarico merci e di movimentazione interna della piattaforma, ovviamente, in particolare nelle ore di punta, causavano intasamenti e lunghi tempi di attesa nell’area accettazione.

In buona sostanza, il mancato coordinamento fra le parti non permetteva di sfruttare in modo ottimale le capacità lavorative all’interno del magazzino e di impostare una pianificazione efficiente delle risorse. È proprio per ovviare a queste problematiche e per rivedere il processo organizzativo dei ricevimenti che Conad si è rivolta a Mercareon nell’aprile di quest’anno, implementando in seguito la speciale piattaforma web messa a punto dagli specialisti.

Attraverso la prenotazione via internet, Mercareon colma le lacune d’informazione tra  fornitore, trasportatore e distributore, coordinando il flusso delle informazioni. I fornitori e gli spedizionieri sono collegati a Conad Adriatico via web e, attraverso la piattaforma, possono prenotare le finestre di tempo delle consegne. Queste ultime sono tutte documentate elettronicamente e le operazioni via fax e telefono sono state eliminate, garantendo una miglior gestione delle commesse ed evitando un sovraccarico di lavoro agli addetti.