Nutrition e Santé si concentra sull'innovazione
Nutrition e Santé si concentra sull'innovazione
- Information
di Maria Teresa Giannini
Nutrition & Santé, la multinazionale francese pioniera in segmenti come il free from e il rich-in, aumenta di il suo fatturato nel nostro Paese di un punto in un anno e porta avanti la sua vocazione all’innovazione nel segno della nutraceutica.
Nata nel 1991 dalla fusione di Diététique & Santé (con i marchi Gerblé, Milical, ecc.) e Céréal Wander Nutrition (con i marchi Céréal e Isostar), il gruppo dà lavoro a più di 1700 persone di cui 1/3 solo nei 10 stabilimenti produttivi maggiori (collocati in Francia e Spagna) e ha sussidiarie nel Paese iberico, nel Benelux e in Italia.
Nel 2022 Nutrition & Santé ha totalizzato 405 milioni di fatturato e, pur in un momento difficile per i consumi e di inflazione galoppante, continua a lavorare a nuovi accordi commerciali e a progettare, attraverso il proprio dipartimento di ricerca e sviluppo, prodotti nuovi, che garantiscano al consumatore benessere senza tralasciare il gusto e una sostenibilità sempre maggiore. Ce ne parla Chiara Agrusti, senior brand manager di Nutrition & Santé Italia.
Rispetto al 2021 la quota di fatturato che realizzate in Italia è cresciuta dall’8,7 al 9,7%: a cosa si deve questo risultato?
Nutrition & Santé Italia opera nel mercato dei prodotti funzionali e salutistici, che negli ultimi anni ha confermato un andamento particolarmente positivo. È ormai consolidata la consapevolezza che la salute passa anche per ciò che si mangia; pertanto, l’attenzione, da parte dei consumatori, alla composizione nutrizionale, alla lettura delle etichette, all’origine delle materie prime è in aumento. Tale tendenza positiva, accompagnata da una continua ricerca di innovazione nei prodotti e da una valida comunicazione, è ciò che guida il nostro successo.
Il fatturato totale dell’azienda, per contro, è calato del 3,11% (dai 418 milioni del 2021): vuol dire che l’aumento nel nostro Paese non è servito a bilanciare altri mercati o che altrove ci sono stati dei prodotti, in particolare, che non hanno performato bene? O forse il piccolo calo si deve al ritocco verso l’alto dei listini?
In tutti i Paesi abbiamo avuto una crescita simile del business organico. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, l’azienda ha deciso di concentrarsi maggiormente su segmenti chiave ritenuti più potenziali; pertanto, sono state dismesse alcune aree di business ritenute non più strategiche.
Come stanno reagendo alla prova dell’inflazione i tre segmenti in cui siete stati pionieri negli anni ‘90 (free from, smoothies e iperproteici) e come stanno rispondendo i vostri consumatori? Stanno cambiando le “geometrie” nella loro spesa o restano sempre le stesse ma, in numeri assoluti, diminuiscono i consumatori?
La richiesta di prodotti “senza” continua a essere alta nell’ambito dei prodotti salutistici che entrano nel paniere dei consumatori: “senza lattosio”, “senza glutine”, “senza zucchero” e “vegetale” sono fra i trend più vivaci già da alcuni anni e, anche nei primi mesi del 2023, nonostante le dinamiche inflattive, continuano a registrare tassi di crescita, sia a volume, sia a valore. Anche il mercato dei prodotti dimagranti – dove N&S Italia è leader con il marchio Pesoforma – e per sportivi, vive un periodo particolarmente florido, con novità e consumi che recano il segno “+”. In particolare, grazie alla sua storica expertise, negli ultimi 2 anni N&S è cresciuta anche grazie al lancio di nuove linee di prodotti arricchiti di proteine.
L’Italia resta comunque il vostro terzo mercato per esportazioni: qual è il prodotto o la linea di prodotti che si sono venduti di più da noi nel 2022?
Per Nutrition & Santé Italia i brand principali sono Céréal, del mercato salutistico e dei prodotti free from, e Pesoforma nel mondo dello ‘slimming’. Entrambi, nel 2022, hanno avuto performance positive. In particolare Céréal sta crescendo molto nel senza glutine sia con i prodotti storici e iconici della gamma, come le Madeleine, sia grazie alle innovazioni, come per esempio (nel bakery salato) il pane e le fette con fibre e proteine; o ancora, nel mondo del dolce, i nuovissimi Cuor di nocciola, biscotti farciti con crema di cacao e, appunto, nocciola; stiamo crescendo molto anche nel senza zucchero, intercettando le richieste dei consumatori attenti alla propria salute senza rinunciare alla bontà. Nell’ambito dei dimagranti, Pesoforma ha recentemente lanciato una linea di snack con poche calorie: gallette di riso ricoperte di cioccolato e frutta secca, o frutti rossi, o scorze di arancia, che hanno conquistato un gran numero di consumatori; come pure gli smoothie e le barrette Pasto sostitutivo, che sono da sempre le top referenze nel sell-out di categoria.
Dal punto di vista della canalizzazione, avete stretto nuovi accordi con insegne in cui non eravate presenti?
Nutrition & Santé persegue una strategia di omnicanalità, per dare il miglior servizio ai nostri consumatori. Siamo infatti presenti in tutti i player della distribuzione moderna, nelle farmacie, parafarmacie e negozi specializzati. Inoltre, siamo sempre più distribuiti anche tramite e-commerce: siamo attivi, con alcune referenze, sulle principali piattaforme e, con l’intero assortimento, sul nostro sito di vendita online proprietario, nustrishopping.it.
Infine, durante la nostra ultima chiacchierata, nel luglio 2022, dicevate di avere in cantiere golose e interessanti novità sia a marchio Pesoforma per il dimagrimento, sia Céréal nei prodotti salutistici: come sono andati (a volume e a valore) nel corso dell’anno queste novità?
Céréal ha lanciato una nuova gamma di prodotti “Happy digest”, studiata per garantire il benessere digestivo (di stomaco e intestino) grazie alla sua formulazione innovativa, con calcio e fibra prebiotica e senza glutine e lattosio. Si tratta di una linea composta da un soffice plum cake e un fragrante biscotto ai grani antichi (avena integrale e quinoa). Nell’ambito del dimagrimento, Pesoforma innova con prodotti pensati per soddisfare una fetta di consumatori particolarmente impegnata sul fronte dell’attività fisica e che intende aumentare l’apporto proteico nella propria dieta; abbiamo perciò lanciato Pesoforma extra protein, composta da otto referenze con formati e gusti diversi: parliamo di barrette proteiche in formato singolo, ricche di fibre, vitamine e minerali, pudding proteici e poveri di grassi e, per gli amanti del salato, fette alla quinoa. Completano la gamma le barrette sostitutive del pasto, povere di calorie, al gusto di cioccolato bianco e nero, caramello e arachidi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.