È continuando a puntare sul servizio che l’insegna del gruppo Kesa ha intenzione di differenziarsi dai competitor ed espandersi sul territorio italiano. Raffaella Pelle, responsabile comunicazione di Darty Italia, ha illustrato alla redazione di DM in quali attività si concretizza tale impegno.

In un settore molto competitivo come quello della distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, Darty sceglie di puntare sul servizio. Quali sono le ultime iniziative in questa direzione?
Il nostro aspetto differenziante è sicuramente legato all’ambito dei servizi, perseguendo l’obiettivo di rendere la vita dei clienti più semplice attraverso attività innovative. Seguendo questa strada, nell’ultimo periodo sono stati lanciati numerosi servizi come Click and Collect, che offre la possibilità di prenotare il prodotto desiderato sul sito e passare a ritirarlo nel negozio preferito entro un’ora. Oppure Consegna Buonasera, che amplia la consegna a domicilio 7 giorni su 7 con la fascia oraria fino alle 22 e Puntuali o Rimborsati per richiedere la consegna in una precisa fascia oraria che, se non viene rispettata, dà diritto al rimborso del costo del servizio. Siamo poi molto attivi anche sul fronte dell’assistenza tecnica con Prenota l’Esperto, Internet@TVip, per guidare il consumatore nel collegamento del tv con funzione internet, e Digitale Amico che aiuta a sintonizzare il decoder, collegare i vari dispositivi e chiarire ogni dubbio sul digitale. I consumatori possono infine riportare nei negozi Darty il decoder precedentemente acquistato e scegliere un televisore con digitale integrato a prezzo scontato.  

Darty è particolarmente attiva anche nelle sponsorizzazioni, nel co-marketing e nelle attività di adv. Quali sono le attività in programma?
Il 2011 come il 2010 non perderà di vista il leit motiv che guida tutta la nostra attività di comunicazione, rappresentato dalla Carta dei Diritti: un vero e proprio patto con i clienti che attraverso 12 articoli esprime la massima cura verso il consumatore con un’attenzione concreta al prezzo, alla scelta dei prodotti e alla qualità dei servizi offerti prima, durante e dopo l’acquisto. Attorno a questi valori continueremo a sviluppare attività atte a rafforzare l’importanza della marca, renderla differenziante e irrinunciabile, attraverso operazioni di maggiore vicinanza alla clientela come le Giornate Rosa: attività in store dedicate alle donne per proporre loro prodotti utili nella vita di tutti i giorni, spiegando potenzialità e vantaggi delle novità introdotte a scaffale. A queste iniziative si affiancano attività di comunicazione che prevedono l’utilizzo dei media classici come radio, volantini, stampa e affissione.

Come riassumerebbe il vostro impegno in termini di rispetto e sostenibilità ambientale?
Il nostro impegno si concretizza, in primis, nella scelta di un’ampia gamma di prodotti che rispondono a requisiti ecosostenibili di risparmio energetico e riciclabilità dei componenti, per guidare il consumatore verso un acquisto responsabile effettuato nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, beneficiando del nostro servizio di ritiro dell’usato, il consumatore può avere la certezza che lo smaltimento avviene in conformità alla normativa in vigore. In tutti i negozi Darty si troveranno inoltre dei punti di raccolta di pile, lampadine, cartucce per stampanti e per caraffe di filtrazione dell’acqua.

Con quanti punti vendita siete attualmente presenti in Italia e quali sono i piani di sviluppo della rete di vendita?
Al momento Darty conta 17 negozi, situati principalmente nell’area lombarda e piemontese con 12 punti vendita a Milano e hinterland, cui si uniscono Bergamo, Piacenza, Torino, Moncalieri e Alessandria. Entro il 2011 prevediamo 8 inaugurazioni, mantenendo un focus costante sul Nord Italia. In generale, gli obiettivi di sviluppo della catena per il 2010 sono riassumibili, da un lato, nell’espansione della rete con l’entrata in Regioni dove non siamo ancora presenti e, dall’altro lato, nel continuare a diffondere lo spirito della Carta dei Diritti con sempre maggiore attenzione verso i servizi.