Il caffè è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e sono pochissimi gli adulti che non ne bevono almeno una o due tazzine durante la giornata, soprattutto al mattino per partire col giusto piglio e aroma. Tuttavia, negli anni i consumi sono mutati e tuttora stanno cambiando poiché questo è un mercato che ha raggiunto la sua piena maturità in Italia. Pellini, azienda di torrefazione veronese, ha deciso di lanciarsi in una sfida innovativa proponendo ai consumatori il primo caffè per moka in bustine monodose provando ad avviare così un nuovo filone di consumo.

Il caffè in italia, è una vera istituzione. Lo beviamo spessissimo, in casa e fuori. Dottor Pappadà, come si crea l’esperienza di un buon caffè?

Il caffè è una tradizione fortemente radicata. Un rito con tantissimi valori. Una vera e propria esperienza a 360°. Le ricerche di mercato che abbiamo condotto prima del lancio della nuova gamma Pellini ci hanno assolutamente confermato che caffè vuol dire: casa, famiglia, pausa caffè ma anche, e soprattutto, condivisione, amicizia e italianità. Valori che vanno al di là di un semplice prodotto alimentare.

“Ti offro un caffè “ è una delle frasi che si sentono pronunciare più spesso. Peccato sia sbagliata dato che non esiste “un” caffè ma infiniti: cialde, capsule, grani, macinato…ci può gentilmente riassumere in sintesi i vari settori di produzione e le varie tipologie di prodotto?

Si, l’affermazione è corretta. “Ti offro un caffè” è una frase con più valenze. Non solo legate agli strumenti di erogazione (moka, espresso), ma anche ai luoghi (casa, bar) ed alle nuove formule (capsule, cialde). Non dimentichiamo poi il fattore umano! Noi italiani siamo bravi a personalizzarlo (caffè lungo, ristretto con o senza zucchero) a tal punto che la maggior parte dei consumatori è convinto che “il caffè come lo preparo io non lo sa fare nessuno”. Un tocco personale che diventa un modo per fare propria un’esperienza.



Avete appena lanciato sul mercato un‘innovazione assoluta nel mondo del caffè per moka: Pellini Espresso Selection. Ce ne parli.
In generale i consumatori moderni sono molto attratti dalle novità. Anche il mondo del caffè ne è stato coinvolto negli ultimi anni con il fenomeno trendy delle capsule. Un segmento che sicuramente ha trovato una sua nicchia di consumatori ma che non ha assolutamente scalzato il mondo della moka. Le ricerche che abbiamo condotto hanno infatti confermato che la moka è ancora ben radicata ed utilizzata in Italia; ogni famiglia italiana ne ha più d’una, generalmente di forme e dimensioni differenti. La moka non è assolutamente in declino ed i dati di vendita nel canale gdo lo confermano. Nel primo semestre’12 la moka registra un trend positivo di vendite a volume(+2.2%). Apparentemente piccoli numeri, ma per un segmento che vale circa il 73% dei volumi gdo ancora un grande segno positivo.



Questo sopravvivere della moka secondo lei dipende dal fatto che la moka rappresenta anche il modo più economico di fare caffè visto che le capsule hanno un costo notevole..
Il vero motivo ce lo dice la ricerca di mercato condotta per il lancio di Pellini Espresso Selection. La moka è una modalità di preparazione ben radicata. Non è un ripiego solo perché costa meno. E’ un vero e proprio valore. Prepararsi un caffè con la moka in Italia è momento di cultura. E’ proprio da questo valore ben radicato che è nasce l’innovazione Pellini nel segmento moka. Abbiamo colto solo un insight inespresso, quello di offrire ogni volta l’aroma del caffè appena aperto. Con Espresso Selection la tradizione si adegua ai tempi. Un’esigenza di modernità e semplicità senza stravolgere i contenuti di tradizione. Un nuovo modo di preparare la moka più semplice, più pratico e che permette di massimizzare l’esecuzione finale.



Bustine monodose come forma anche di risparmio e meno sprechi?
Senz’altro, ma il vero plus di Pellini Espresso Selection è la freschezza del caffè. Consideri che generalmente una confezione aperta da 250g mantiene inalterato l’aroma del caffè solo per qualche giorno. Con Pellini Espresso Selection il caffè non perde mai il suo aroma. Il confezionamento in speciali bustine monodose garantisce una prolungata conservazione degli aromi e del gusto della miscela.
E’ questa la grande novità, poter gustare sempre un caffè eccellente.

Per quanto riguarda le miscele di caffè avete fatto delle ricerche sulle preferenze dei consumatori?

Si, sicuramente. La mission di Pellini è da sempre quella di soddisfare la maggior parte di consumatori offrendo sempre un caffè di qualità eccellente. Il brand Pellini Top ne è stato per anni un grande paladino. Una qualità che vuol dire: selezione delle materie prime direttamente nei luoghi d’origine (le migliori varietà di Arabiche e Robuste), formulazione di nuovi blend, équipe di degustatori qualificati, forte attenzione al gusto. Ecco come nascono le nuove 4 referenze che compongono Pellini Espresso Selection: n. 8 Amabile, n. 58 Equilibrato, n. 72 Energico e n. 0,1 Decaffeinato.

Questo nuovo prodotto è frutto di ricerche di mercato e di un significativo investimento in R&D. Quali sono le vostre aspettative?

È un progetto veramente importante che sarà sostenuto con un ritorno in comunicazione del brand Pellini a 360° e con attività sinergiche su tutti i canali.



Canali tradizionali o nuovi media?
Stiamo iniziando l’attività sui canali tradizionali perché riteniamo che per un prodotto come il caffè la comunicazione classica ci permetta di arrivare alle masse di consumatori più importanti. Nulla toglie che lavoreremo su un target di consumatori ben definito: amanti del caffè di qualità.



Lo scorso anno il fatturato della vostra azienda è stato positivo (+ 7%) e in controtendenza rispetto a un mercato che nello stesso anno ha una contrazione importante (-3% a volume). Il 2012 come sta andando?
Il 2012 è iniziato bene per Pellini. Una nuova gamma di prodotti in lancio apprezzata dalla gdo. Sicuramente un’importante fase di espansione per l’azienda, ma essere cauti è prudenti è d’obbligo se si considera la situazione economico-finanziaria del paese e la forte speculazione sul costo delle materie prime che continua ad investire le quotazioni dell’Arabica e Robusta. La concentrazione sugli obiettivi è necessaria.

C’è qualcos’altro che bolle in pentola in casa Pellini? Qualche nuovo prodotto, confezione o iniziativa?

Tante le novità, tutte concentrate nelle attività dei prossimi 6 mesi. Infatti oltre al lancio di Pellini Espresso Selection, il primo caffè per moka in bustina monodose, abbiamo appena rivisto la gamma di caffè per moka, espresso e grani a brand Pellini. Anche il mondo Pellini Top attende una novità: da Settembre’12 Pellini Top Decaffeinato Naturale in barattolo.


Stefania Lorusso