Del Monte è uno dei produttori e distributori leader nel mondo, tra quelli verticalmente integrati, di frutta e verdura fresca e di alta qualità, ma anche produttore e distributore leader di cibi preparati in Europa, Africa, Medio Oriente e nei paesi che facevano parte dell'Unione Sovietica. Il gruppo produce ed esporta in tutto il mondo referenze a marchio proprio, riconosciuto come simbolo di innovazione di prodotto, qualità, freschezza e affidabilità da oltre 100 anni. Abbiamo chiesto al Senior Vice-President, Jean-Pierre Bartoli di raccontarci come sta andando l’azienda in un momento come questo di forte contrazione dei consumi e qual è la strategia che sta portando avanti in Italia.

Come sta andando per Del Monte in Italia, state anche voi risentendo di questo momento difficile per i consumi?

Si, come in molte parti d’Europa; comunque durante questo difficile momento i consumatori, per le loro abitudini alimentari, continuano a preferire cibi sani.

Il distacco dal Gruppo Orsero e, di fatto la nascita di un nuovo temibile concorrente, come si ripercuote sul vostro business nel nostro Paese?

Del Monte è un marchio ben radicato in Italia e nel mondo, e lo è da molti anni. Ci stiamo ora occupando in prima persona della distribuzione dei nostri prodotti nel mercato Italiano il ché sarà sicuramente positivo per il marchio e per la penetrazione dei prodotti Del Monte in un Paese importante per il nostro Gruppo.

Su quali asset state puntando per ampliare il vostro fatturato italiano, quali leve di marketing state privilegiando?


Del Monte ha sempre promosso cibi e stili di vita sani. E’ per questo motivo che negli ultimi anni abbiamo investito in modo massiccio nell’appoggiare eventi sportivi, ossia i tornei italiani di Volleyball e Beach Volley. Abbiamo lanciato nell’aprile/marzo 2012 una Campagna Media Nazionale che ci ha garantito un’eccellente esposizione del brand grazie ad un media plan orientato al consumatore.

Qual è il rapporto con i retailer italiani, cosa offrite loro in termini di valore aggiunto e cosa ritenete potrebbe migliorare il vostro rapporto con loro?

Questa è una questione su cui la Del Monte Italia si concentrerà nei mesi successivi. I rivenditori di oggi, grandi e piccoli, vogliono un contatto diretto con il produttore ed essendo DM una compagnia integrata verticalmente, offre la garanzia di produrre referenze di qualità in modo sostenibile.

Quali sono i progetti più significativi che avete in programma per il prossimo futuro, tornerete a fare comunicazione?

Il brand ha un’ottima reputazione in Italia ed è riconosciuto come simbolo di qualità, freschezza ed affidabilità; ma pur essendo ben radicato, non ha mai smesso di fare comunicazione, non solo verso i consumatori, ma anche verso il mercato.

Che cosa vi aspettate per il prossimo anno, quali le vostre ambizioni e gli obiettivi (la nuova sede di Milano è il preludio a qualche traguardo significativo che avete in animo)?

Del Monte è assolutamente impegnata nel mercato italiano e abbiamo grandi ambizioni in merito. La nuova sede di Milano è il punto di partenza per la nostra entrata diretta nel mercato italiano e ci aspettiamo continue crescite con l’avanzare del tempo.


Stefania Lorusso