Il 2011 è stato un anno importante per Granarolo che ha rafforzato la propria posizione nel mercato lattiero-caseario e ha puntato sull’innovazione per rispondere in maniera efficace alle mutate esigenze del mercato e dei consumatori. L’azienda - che a partire dai primi mesi del 2012 ha lanciato una serie di referenze con ricette e packaging innovativi - si propone una nuova sfida, il debutto nel baby food e nel segmento del gelato in vaschetta, confermando la competitività del Gruppo sul mercato.

Come si è chiuso il 2011 per la vostra azienda?

Granarolo chiude il 2011 con circa 950 milioni di euro di fatturato lordo, in crescita di circa il 10% rispetto al 2010 (compresa l’acquisizione di Lat Bri). Per quanto riguarda il ruolo nei mercati in cui compete, il Gruppo ha confermato la propria leadership nel comparto del latte fresco con una quota a valore del 24,3% e del 30,4% nel segmento alta qualità. Nel Latte UHT, inoltre, Granarolo si conferma 2° player del mercato, con una quota a valore del 19,8%, mentre nello Yogurt è ancora leader del segmento Intero con una quota a valore del 23,8%. Nel corso del 2011 il Gruppo Granarolo è entrato anche nel segmento dello Yogurt Bicomponente, registrando nel mese di dicembre una quota a valore del 3,6% e da settembre, con il lancio di Yomino, è anche entrato nel comparto dello Yogurt per bambini, raggiungendo - nel bimestre gennaio-febbraio 2012 - il 10% di quota a valore. Il Gruppo Granarolo si è inoltre confermato 2° player di marca nei formaggi freschi in cui compete (mozzarella, crescenza, ricotta e mascarpone) con una quota a volume dell’8,6%, in crescita di 0,4 punti rispetto all’anno precedente.

L’inizio del 2012 ha visto il debutto di Granarolo nel baby food e nel segmento del gelato in vaschetta: cosa può dirci a riguardo?


A partire da marzo 2012 Granarolo è entrato nel mercato del baby food con una nuova linea di alimenti per l’infanzia dedicati ai bambini 1-3 anni da banco frigo, fatti con latte fresco alta qualità. La gamma si compone di 5 referenze: il Latte Crescita 3 Granarolo pastorizzato a temperatura elevata, prodotto di punta della nuova linea poiché, in un mercato caratterizzato esclusivamente da prodotti in polvere e liquidi a lunga conservazione in cui l’offerta si concentra nello scaffale Ambient, è l’unico latte crescita alto pastorizzato da banco frigo e il primo fatto con latte fresco Alta Qualità; 3 Yogurt Crescita (Bianco dolce, Fragola e Banana) e 2 Creme Crescita (Cioccolato al latte e Fiordilatte) anch’essi fatti con latte fresco Alta Qualità e venduti in confezione da 2 vasetti da 100 g, formato che rappresenta la quantità adatta alla porzione d’uso per la merenda di un bambino a partire dall’anno di età.
Sempre a partire da marzo 2012, Granarolo è entrato anche nel mercato del gelato in vaschetta: prodotti realizzati in Italia con una ricetta esclusiva, fatta di tanto latte fresco Alta Qualità Granarolo e ingredienti buoni che garantiscono eccellenti performance organolettiche. La nuova linea è disponibile nel pratico barattolo da 400 g, da scegliere tra i migliori gusti della tradizione artigianale: fiordilatte, nocciola, cioccolato, crema e stracciatella.

La strategia di sviluppo di Granarolo nel breve-lungo termine che cosa prevede? Quali sono gli obiettivi che vi riproponete?


Nel breve periodo, entro fine 2012, puntiamo a far sì che l’innovazione pesi sul fatturato totale per il 5%. L’obiettivo a lungo termine vede, invece, la realizzazione di progetti che passano attraverso un’attenta analisi dei cambiamenti socio-demografici dei prossimi 5-10 anni, degli stili di vita e di consumo che genereranno nuovi bisogni e che ci porterà a realizzare entro il 2016 oltre il 10% di fatturato con prodotti nuovi.

Quali sono le altre novità di prodotto per il 2012?

Nel comparto del latte fresco abbiamo lanciato la maxibottiglia da 1,5 litri, mentre in quello del latte UHT ci siamo impegnati nel rilancio di Accadì che ha un contenuto di lattosio 10 volte più basso di quello attualmente presente nella gamma. Per rispondere alle esigenze di gusto degli amanti del latte intero, inoltre, la gamma Granarolo Accadì si è arricchita con due nuove referenze: latte intero pastorizzato a temperatura elevata in bottiglia PET da 1 l per il banco frigo e latte intero uht in tetraprisma da 1 l per il reparto ambiente.
Nella categoria Yogurt abbiamo lanciato Yomo 100% naturale con pezzi di frutta, disponibile in un vasetto singolo da 150 g con rivestimento sleeve. Tre, invece, le novità per quanto riguarda il mercato dei formaggi: la Mozzarella Prima Natura Bio, il Parmigiano Reggiano in stick e l’entrata nella categoria del formaggio spalmabile.
Nuovi anche la Panna UHT nella confezione monoporzione da 100 ml e i Dessert freschi di Ricotta, disponibili in 4 gusti (caramello, frutti di bosco, miele e cioccolato).
Infine ricordiamo la Cioccolata in tazza, già pronta per essere consumata, venduta in una pratica confezione in brick da 500 ml ideale per 4 tazze.

Cosa prevede il piano di comunicazione 2012? Puntate su qualche strategia in particolare a livello di marketing?

Per il lancio di Granarolo Baby Food partirà un piano di comunicazione innovativo fortemente concentrato sul web ed arricchito dalla stampa specializzata sul target. Sarà sviluppato, infatti, il nuovo sito www.granarolobimbi.it, dedicato al mondo dei bambini, dove le mamme potranno ricevere il supporto di un team di validi esperti tra cui un pediatra specializzato in nutrizione e una psicopedagogista. L’idea è quella di creare un luogo virtuale ricco di contenuti utili per le mamme, dove quotidianamente verranno postate delle ‘notizie fresche’. Oltre al sito dedicato, verranno poi sviluppate una serie di iniziative on e off- line mirate ad informare le mamme sulla novità Granarolo e sulle caratteristiche distintive della nuova linea ‘baby” il cui lancio sarà inoltre supportato da una comunicazione televisiva.
Nell’ambito del brand Granarolo, si continuerà a sostenere la gamma dei prodotti “fatti con latte fresco Alta Qualità Granarolo”, mettendo in evidenza le distintività della filiera e la bontà dei prodotti che ne derivano, con focus su yogurt, stracchino, mozzarella e gelato.
Sulla marca Yomo, infine, il lancio di Yomino sarà accompagnato da un ricco piano di comunicazione indirizzato al target di consumo e da un piano multimediale sulla marca Yomo 100% naturale “core”, focalizzato sulle importanti distintività di prodotto.