Simonetta Flores, fondatrice e ceo di Eletto prodotto dell'Anno, racconta il valore del riconoscimento e quanto questo rappresenti per brand e consumatori.

Quali sono gli obiettivi principali del Premio?

Il Premio Eletto Prodotto dell’Anno è insieme raccomandazione e certificazione, invoglia i consumatori a sperimentare le novità e accredita i brand che lo utilizzano. In poche parole, gli obiettivi sono dare voce ai consumatori e valore all'innovazione. Il logo rappresenta una guida che facilita il riconoscimento delle innovazioni sia su prodotti di uso quotidiano, che su servizi che semplificano la vita. L’88% degli shopper sa che se un prodotto è stato eletto Prodotto dell’Anno vuol dire che è stato consigliato da migliaia di consumatori che lo hanno scelto. Il 78% di loro, dunque, è molto più propenso ad acquistare un prodotto o un servizio se questo è stato consigliato da altri consumatori, amici o colleghi; un dato stabile che spiega la fiducia nei confronti dei prodotti marchiati Prodotto dell’Anno. L’85% degli italiani si fida del logo, considerandolo un riconoscimento affidabile e di qualità, nonché sinonimo di innovazione.

Come viene valutata e premiata un'innovazione vincente?

L'elezione dei prodotti è la forza del Premio perché avviene esclusivamente grazie al voto di più di 12mila consumatori, attraverso la più importante ricerca sull’innovazione in Italia per numero di individui coinvolti, svolta da Circana. I nuovi prodotti/servizi iscritti, a seconda della tipologia, vengono suddivisi in categorie e valutati attraverso due macro-parametri. Innovazione: il consumatore sceglie all’interno della categoria l’innovazione/novità che lo attira maggiormente guardando la foto/video, leggendo la descrizione ed analizzando il prezzo. Soddisfazione: si valuta la soddisfazione dei consumatori che dichiarano di aver utilizzato il prodotto. La referenza che all'interno della sua categoria non solo è ritenuta la più innovativa, ma che soddisfa maggiormente chi dichiara di averla provata, viene eletta Prodotto dell'Anno. I prodotti eletti potranno utilizzare il logo su tutte le comunicazioni per un anno, acquisendo una visibilità straordinaria, aumentando la brand equity e stimolando le proprie vendite anche grazie al piano media incluso offerto dai partner del Premio.

Quali trend o cambiamenti nel comportamento dei consumatori avete notato negli ultimi anni?

Più che di cambiamento di consumi possiamo parlare di un rinnovato punto di arrivo. Il trend della sostenibilità̀ sta trovando una sua stabilità con un approccio più̀ consapevole a 360°, che per i consumi si traduce in scelte nel carrello della spesa che lasciano sempre meno spazio al superfluo per premiare qualità̀ al giusto prezzo, facilità di utilizzo, sicurezza e produzioni socialmente responsabili. L’81% dei consumatori italiani è propenso a sperimentare nuovi prodotti e servizi anche se il 48% ritiene che i nuovi prodotti e servizi siano poco differenti rispetto a quelli già̀ esistenti. La ricerca del “naturale” supera la notorietà̀ della marca e rappresenta uno dei principali trend del 2024 per prodotti di qualità nelle categorie food, personal care e home care. Per il mercato dei servizi contano responsabilità̀ sociale, sicurezza, affidabilità̀ e chiarezza delle modalità̀ di adesione e fruizione.

Qual è il driver che ha avuto un impatto maggiore sui consumatori per un prodotto/servizio innovativo?

Il driver più impattante degli ultimi anni nel largo consumo, ma trasversale anche al mondo dei servizi e della tecnologia è rappresentato dalla sostenibilità, ormai pervasiva in ogni scelta del consumatore e quindi dei brand. Le aziende che introducono materiali riciclabili o riducono l'uso di plastica stanno rispondendo a questa maggiore consapevolezza. Alcuni esempi tra gli eletti 2024 sono le confezioni in vetro riutilizzabile di Citres Crea Burger vegetali e di Bontà Divina Cappuccino Dessert, Sole Curalavatrice con la sua formula 98% biodegradabile, gli integratori Bonomelli a base di ingredienti botanici in formato liquido e in pratici stick e Octopus Energy che vuole rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti con una tariffa fissa luce domestica 100% green tra le più convenienti del mercato.

Secondo lei cosa vuol dire per un’azienda essere innovativa oggi?

Significa ascoltare attivamente i feedback dei consumatori e adattarsi rapidamente ai loro nuovi bisogni. C’è desiderio di experience e di emozione. La notorietà del brand non può più essere la sola leva; trovare il giusto modo per raccontare e far percepire i benefici e i valori dei nuovi prodotti e servizi diventa essenziale. La specializzazione nel segmento di riferimento è un punto di forza, aiuta a creare un’esperienza per i clienti che racconti i valori e l’identità del brand. Qualità ma anche prezzo sostenibile sono le richieste di un consumatore sempre più informato, esperto e attento all’ambiente. Una corretta comunicazione e la capacità di coinvolgere emotivamente i consumatori son gli ingredienti essenziali per un’innovazione di successo.