La redazione di Distribuzione Moderna ha incontrato Elisabeth Tocca, responsabile marketing di DS Food, per tracciare un quadro del mercato dei prodotti alimentari senza glutine e mettere a fuoco le linee guida dell’azienda.

DM: Nel mercato attuale dei prodotti senza glutine come si posiziona DS Food?
ET: La nostra è un’azienda giovane e dinamica che propone una vasta gamma di prodotti innovativi sia secchi che surgelati. I nostri prodotti rispecchiano la nostra mission: sono pratici e veloci da preparare e, soprattutto, essendo reperibili nel canale della gdo, posseggono tutti i requisiti dei prodotti “normali”. Inoltre, noi cerchiamo di offrire alle persone intolleranti al glutine la possibilità di potersi sentire a proprio agio anche quando non sono a casa propria, introducendo i nostri alimenti in nuovi canali di distribuzione: pizzerie, bar e mense.

DM: Quali sono i punti di forza di DS Food?
ET: La nostra forza risiede nella capacità di soddisfare le esigenze di un’alimentazione normale anche per i celiaci, offrendo un assortimento completo di prodotti surgelati e secchi - studiato in base alle esigenze del mercato –, una qualità elevata e dei prezzi competitivi.

DM: Su quali leve di marketing, nell’ambito del marketing mix aziendale, agite maggiormente?
ET: Operiamo attraverso il nostro sito internet (www.ds4you.com), recentemente rinnovato nella grafica e nei contenuti, e attraverso l’e-marketing, con l’invio di newsletter e di flashnews. Nel 2006, per la prima volta, abbiamo lanciato una campagna stampa su testate trade e consumer, che ha affiancato la nostra presenza sulle riviste dedicate alla celiachia.

DM: Quali sono le tendenze in atto nel mercato dei prodotti senza glutine?
ET: Le tendenze in atto sono due: da una parte l’orientamento al mass market, dall’altra il costante miglioramento della qualità dei prodotti.

DM: Qual è la vostra organizzazione distributiva? Siete presenti solo sul mercato italiano o anche all’estero?
ET: DS Food è un’azienda europea, presente nei maggiori super e ipermercati di Germania, Austria, Svizzera, Scandinavia, Gran Bretagna, Irlanda e Ungheria, oltre che, naturalmente, d’Italia.

DM: Come si sta muovendo il vostro settore di ricerca? Ha dei particolari progetti per il futuro?
ET: Il settore di ricerca dell’azienda si dedica al costante miglioramento dei prodotti a marchio DS e Schär. Una delle eccellenze del nostro centro ricerca è stato lo sviluppo della Rosetta surgelata DS, il primo pane senza glutine con la consistenza e il gusto del panino tradizione, subito pronto e fresco.

DM: Nei prossimi mesi sono previsti lanci di nuovi prodotti?
ET: Sì, stiamo ultimando un Tiramisù surgelato per il canale retail e per tutti i locali della ristorazione che fanno parte del network DS Pizza Point.