Negli ultimi 4 anni, il mercato dei prodotti gluten free ha fatto registrareuno sviluppo costante in Italia, dove si è passati dai 190 Mln di Euro del 2010 ai 311 Mln di Euro del 2014. Alla farmacia si affiancano altri canali di vendita quali i negozi specializzati e, sempre di più, la GDO che vanta una vasta offerta di alimenti senza glutine, sia di marchi industriali, che di private label. Per questo Dr. Schär ha scelto, da aprile, di dare seguito ad un’attività di brand switch, portando i prodotti a marchio Schär, finora disponibili solo in farmacia e nei negozi specializzati, sugli scaffali della grande distribuzione, in sostituzione di quelli DS – gluten free. Ne abbiamo parlato con Luca Cesari, direttore vendite gdo dell'azienda.

Qual è stato l'andamento generale del comparto a volume e a valore nel corso del 2014?

Il comparto senza glutine ha fatto registrare ottime performance di crescita nel 2014 raggiungendo un tasso superiore al 20% sia a volume che a valore. (Dati Nielsen)

Ci sono tipologie merceologiche che hanno dato risultati più soddisfacenti?

Sicuramente il pane e le farine sono le due tipologie merceologiche piú forti vista la frequenza di consumo, con delle performance che superano tutte le altre categorie.

Quali sono, invece, i canali distributivi che performando meglio?

Il canale retail e foodservice sono quelli dove notiamo un trend di sviluppo piú positivo.

In quali aree geografiche si registra un maggior consumo di questi prodotti?

Come per la maggior parte dei prodotti, la Lombardia è sicuramente la zona in cui registriamo il piú alto consumo in tutte le categorie.

Quali sono state le vostre novità di prodotto del 2014? Prevedete ulteriori nuovi lanci?

Nel 2014 abbiamo avviato un’importante operazione di brand switch che si concluderá nelle prossime settimane, all’interno della quale abbiamo allargato l’assortimento da 50 a oltre 100 referenze, aumentando la scelta in tutte le categorie, dai dolci al pane, dai surgelati alle farine.

Sul fronte delle strategie comunicative, come vi state muovendo per far conoscere le vostre gamme di prodotto?

Nelle prossime settimane partirá un’importante campagna TV, con l’obiettivo di promuovere il marchio Schär e tutta la gamma di prodotti ma anche tutto il mondo di servizi alle spalle del brand, come ad esempio lo Schär Club con oltre 200.000 iscritti o il portale GlutenFreeroads, con oltre 40.000 punti vendita e di ristorazione in tutto il mondo.

Quanto conta l’innovazione per il comparto?

In tutto il comparto gluten free, l’innovazione gioca un ruolo di fondamentale importanza. Il Gruppo Dr.Schär – come leader di mercato - investe da sempre nella R&S e – in particolar modo – nel segmento dei pani. L’ultima frontiera in questo senso è rappresentata dalla linea del “Mastro Panettiere” (3 referenze) che ha rivoluzionato il segmento del pane gluten free, stabilendo nuovi benchmark qualitativi, dal punto di vista della freschezza, della texture ed anche sotto l’aspetto nutrizionale.

Stiamo inoltre sviluppando nuove tecnologie di packaging e abbiamo in cantiere un rilancio su tutta la linea che saremo in grado di svelare a breve.


Stefania Lorusso