di Rino Porro

Nato come piccolo caseificio, circa 20 anni fa, oggi è una delle realtà pugliesi più affermate nel panorama lattiero caseario nazionale, vantando oltre 120 dipendenti, circa 500 quintali giornalieri di latte per la produzione giornaliera, e un giro d’affari di 30 milioni nel 2023 (contro i 26 del 2022). Sono alcuni dei numeri del Caseificio Artigiana, azienda casearia con sede a Putignano (Ba), che opera sul territorio e produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti (mozzarelle, burrate e stracciatella, scamorze, formaggi ovini e caprini, formaggi freschi e ricotte, formaggi stagionati) in Italia e nel mondo. Numerose le insegne in cui i suoi prodotti sono presenti in Italia (Despar, Famila, Dok, A&O, Carrefour, Unes, Futura, Sisa, Decò ecc.), nei Paesi europei ed Extra Cee. Dalla Puglia, ogni giorno vengono prodotti e distribuiti formaggi creati secondo le antiche tradizioni casearie pugliesi e con il migliore latte della Murgia barese, in tutto il territorio nazionale e internazionale. I prodotti del Caseificio Artigiana sono tra i più premiati (tre prodotti hanno vinto il World Cheese Awards nel 2022-23, due nel 2021-22 e tanti altri premi all’Italian Cheese Awards, trofeo caseario CaseoArt, Cheese of the Year).

L’idea di Francesco D’Ambruoso, fondatore dell’azienda, è di creare latticini e formaggi pugliesi con ingredienti e artigianalità strettamente legati al territorio. Prodotti semplici, genuini, dove la bravura dei casari esalta la materia prima di alta qualità: Latte 100% della Puglia.


Come nasce il business del Caseificio Artigiana?

Prima di avviare questa impresa e realizzare un sogno a lungo desiderato, provenendo da una famiglia di allevatori specializzati nella produzione di latte per la caseificazione, mi dedicavo alla promozione di prodotti caseari. Questa esperienza, che ha portato principalmente a soddisfazioni legate al rapporto con la clientela, è stata la motivazione principale dietro la creazione del Caseificio Artigiana. All'inizio, era una piccola attività artigianale con ambizioni sane, focalizzate sulla fornitura di formaggi di alta qualità della tradizione pugliese, ottenuti esclusivamente da latte locale. Questo approccio si è armonizzato con le nuove tendenze di consumo e le esigenze della clientela.


Come risponde il mercato alla vostra offerta di prodotti tipici dell’artigianalità pugliese?

Molto bene in particolare su alcuni prodotti particolarmente in trend (come la burrata, che esportiamo all’estero con grande successo). Siamo anche noi ad ascoltare il mercato: nelle metropoli, per esempio, gli obblighi professionali e la vita frenetica spesso trasformano la pausa pranzo in un breve intervallo da gestire rapidamente. Il Caseificio Artigiana risponde a queste necessità con prodotti pratici ad alto valore aggiunto. Un elemento distintivo della nostra selezione è la burrata, un formaggio attualmente molto richiesto, con una crescente popolarità negli ultimi anni. Offriamo la burrata sia a livello nazionale che internazionale, portando sul mercato un prodotto estremamente fresco con una durata di 18 giorni, che spediamo con il trasporto aereo o via mare.


Quali sono le novità di prodotto e i progetti futuri in Italia e all’estero?

Grande novità di prodotto è la linea frozen: grazie all’efficienza logistica, possiamo permettere a tutto il Mondo di mangiare le Burrate Caseificio Artigiana. Ove le distanze ci imponevano un prolungamento della scadenza, per il quale volevamo evitare l’aggiunta di additivi nel prodotto, abbiamo sviluppato il progetto del Frozen.


Quale valore aggiunto sta dando alla vostra azienda la notorietà che la Puglia ha acquisito in questi ultimi anni?

Il momento d’oro che la Puglia attraversa per noi è una vetrina importante. Provenire dalla Puglia è una sorta di bigliettino da visita, di ottima presentazione. Noi sfruttiamo due magici momenti: “la puglia” e “la burrata”, che adesso stanno vivendo entrambe un momento di massima attenzione dal mondo intero.