La strategia di rilancio e le numerose iniziative promosse in occasione dell’ottantesimo anniversario hanno permesso ad Acqua Recoaro di raggiungere importanti risultati quali l’incremento della propria quota di mercato e il consolidamento del legame con la terra d’origine. La redazione di DM ha chiesto alla brand manager Silvia Zanotti e al direttore marketing Adrian Graf di illustrare le varie attività a sostegno del marchio e gli obiettivi futuri.

A un anno circa dal rilancio del brand, quali sono stati i principali risultati ottenuti da Acqua Recoaro?
Un bilancio sicuramente positivo. Il primo dato che dimostra il successo dell’operazione di restyling arriva dall’incremento della quota a volume di Acqua Recoaro, cresciuta di 0,6 punti percentuali nei primi sette mesi del 2007 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In secondo luogo l’alto gradimento della nuova grafica che, grazie anche alla comunicazione e agli eventi organizzati nel corso dell’anno, ha rafforzato l’immagine del brand agli occhi di clienti e consumatori.

Uno dei principali obiettivi di Recoaro è il consolidamento del legame con il territorio di origine. Sono state promosse particolari iniziative in questi luoghi?
Il legame di Acqua Recoaro con il suo territorio d’origine - ossia Recoaro Terme, Vicenza e il Veneto - è al centro dell’attività del brand. La scelta di festeggiare l’ottantesimo anniversario a Recoaro Terme, città dove sgorga l’acqua e sede dello stabilimento, si è rivelata vincente e ha consolidato il rapporto che da 80 anni lega il prodotto alla popolazione locale. Inoltre nel corso dell’anno Acqua Recoaro ha partecipato a numerose iniziative per promuovere i valori del territorio e le sue bellezze, dal progetto Wet (Water education for teachers) attuato in numerose scuole nell’area circostante lo stabilimento alla partecipazione al restauro di Villa Vescovi a Padova. Non sono mancate la presenza a manifestazioni come Piazze dei Sapori a Vicenza o il supporto a iniziative sportive importanti per tutta la comunità vicentina e veneta, Stravicenza e Straverona tra le più significative.

Il 2007 è stato l’anno del ritorno in comunicazione per Recoaro, con un investimento che ha coinvolto da marzo a luglio le principali reti televisive provinciali e regionali. Quali sono i progetti per il 2008?
La strategia tv del 2007, basata sulla sponsorizzazione dei momenti dedicati alle previsioni metereologiche, ha trovato attuazione in una serie di messaggi caratterizzati da una leggera e spensierata ironia trasmessi frequentemente e ripetutamente nel corso della giornata. Nel 2008 Acqua Recoaro confermerà la sua presenza in comunicazione con filmati che andranno in onda sulle principali reti televisive locali per mantenere il focus nell’area distributiva di riferimento. Abbiamo in programma inoltre la pianificazione di uscite sulla stampa con nuovi soggetti miranti a rafforzare il legame tra il brand e la sua terra. Grazie all’uso di parole dialettali i messaggi della campagna stampa confermano la presenza di Acqua Recoaro tra i prodotti tipici del Veneto.

Un primo bilancio di Acqua Brillante Tonica, l’ultima nata in casa Recoaro.
E’ il volto nuovo del marchio Recoaro che, facendo tesoro della propria esperienza, lancia una bibita tradizionale per qualità ma anche moderna e dalla ricetta appositamente ideata per “vivacizzare” i cocktail più originali. Nel corso del 2007 il lancio della nuova versione ha permesso al marchio di riportare attenzione sui propri prodotti presso grossisti e baristi, tornando a far parlare di sé soprattutto in area di elezione, il Nord est. Nei bar tradizionali il formato in vetro di Acqua Brillante Recoaro nelle sue versioni standard e tonica ha infatti incrementato la propria quota di mercato a volume di 4,2 punti percentuali. Ma anche il Sud Italia ha dimostrato una buona accettazione del nuovo prodotto. Acqua Brillante Tonica Recoaro crede nella necessità di diffondere una “cultura del bere bene” e per questo ha stretto nel 2007 una collaborazione, in qualità di socio sostenitore, con l’Aibes supportando iniziative e formazione dei nuovi baristi. La strada percorsa si è sicuramente dimostrata interessante e sarà la base del lavoro di sostegno al prodotto anche per il 2008.

Sono previste altre novità per il prossimo anno?
Il 2008 partirà con il lancio di Acqua Recoaro da 75 cl in edizione limitata, per celebrare l’ottantesimo anniversario dal primo imbottigliamento. Disponibile nelle versioni naturale e frizzante, l’edizione limitata andrà a sostituire temporaneamente la bottiglia attuale. La grafica delle nuove etichette ripropone le novità introdotte con il rilancio del marchio, ma le presenta in una versione ricercata ed elegante, declinando il tutto nei toni del blu e del bianco, colori cardine delle celebrazioni dell’anniversario. In primo piano spicca il logo appositamente ideato per gli ottant’anni che attualizza lo storico marchio azzurro con un delicato nastro che traccia il numero ottanta. Per quanto riguarda la comunicazione, oltre al sopra citato ritorno in tv sulle più diffuse reti locali e sulla stampa locale, Recoaro sarà protagonista dei principali eventi culturali, enogastronomici e sportivi della propria regione.