Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity VI, e la Famiglia Marullo, azionista di maggioranza di Marullo, hanno firmato un accordo vincolante per l’investimento di Wisequity VI nel capitale di Marullo finalizzato a sostenerne la crescita e consolidarne la leadership.
Marullo è specializzata nella produzione di ingredienti, semilavorati – principalmente per i settori della gelateria e pasticceria, sia industriali sia artigianali – e prodotti finiti a base di pistacchio.
Il nuovo stabilimento produttivo con sede a Belpasso (Ct), inaugurato nell’estate 2024, ha permesso di triplicare la capacità produttiva della società, che vanta anche uno stabilimento produttivo secondario a Bronte e una filiale di approvvigionamento e prima lavorazione del pistacchio in Turchia, e ha chiuso l’anno finanziario 2025 (settembre-agosto) con un fatturato di oltre 60 milioni di euro, più che raddoppiato negli ultimi due anni.
L'operazione prevede un significativo aumento di capitale, funzionale al rafforzamento della capacità di acquisto della materia prima, e l’acquisizione di una quota di maggioranza da parte del fondo Wisequity VI, con il reinvestimento significativo da parte della Famiglia Marullo e l’investimento dell’attuale amministratore delegato, Domenico Sciortino, che garantiranno la continuità gestionale della società.
“Accogliamo con grande piacere l’ingresso di Wise Equity nell’azienda di famiglia – ha dichiarato Biagio Marullo, presidente di Marullo –. Pensiamo sia il partner ideale per accompagnarci nello straordinario percorso di sviluppo e crescita che ci aspettiamo nei prossimi anni”.
Davide Arrigoni, principal di Wise Equity, e Edoardo Vaghi, investment manager, che hanno seguito l’operazione con il supporto del senior partner Luigi Vagnozzi, hanno aggiunto: “Siamo certi che l’azienda saprà continuare a cogliere i frutti di un mercato ricco e in forte espansione come quello dei prodotti di pistacchio, soprattutto grazie alla qualità delle sue persone, degli stabilimenti produttivi e del procurement network costruito nell’arco di decenni. L’investimento in Marullo riflette pienamente la filosofia di Wise Equity, che punta su società leader di specifiche nicchie, con un solido potenziale di crescita e un posizionamento internazionale. Crediamo fortemente nel progetto e siamo pronti a supportare la famiglia Marullo e il management team per proseguire insieme nel piano di espansione della società”.
Wise Equity e Marullo sono state assistite nell'operazione da Advest, in qualità di advisor finanziario, nonché advisor legale e fiscale con riferimento alla strutturazione dell’operazione e la contrattualistica dei venditori e di Marullo, con un team multidisciplinare coordinato dai partner Pietro Boiardi e Giulio Saporito. Inoltre, da: Simmons & Simmons per la due diligence legale e la contrattualistica, in particolare con Alessandro Bonazzi, Ida Montanaro, Martina Scottà e Alice Barlera; Studio Spada Partners per la due diligence fiscale e la strutturazione dell’operazione, con Guido Sazbon, Bernardo Porcellini e Gian Maria Bascherini; Fineurop Soditic in qualità di debt advisor, con Umberto Zanuso, Francesco Panizza, Michela Agostini, Matteo Brancaleoni e Giulio Angelini; Chiomenti con Davide D’Affronto, Cettina Merlino e Francesco Burla, e Dentons con Alessandro Fosco Fagotto e Andrea Scarfone per la contrattualistica relativa al finanziamento bancario.
Hanno partecipato al finanziamento dell’operazione: Credit Agricole Italia, con il team di finanza d’impresa, Banco Bpm con il team di financial sponsor e Amundi Sgr, quale società di gestione del risparmio del fondo “Amundi AgrItaly III”; Kpmg per la due diligence contabile, con Matteo Ennio, Mario Negri e Alessandro Parodi; Erm per la due diligence Esg/Ehs, con Giovanni Aquaro, Andrea Perna e Andrea Gardini; Cross Border in qualità di advisor finanziario, con Carlo Montenovesi.