Per rispondere alla crescente domanda del mercato nordamericano, Sofidel annuncia un nuovo investimento per espandere ulteriormente la sua capacità produttiva negli Stati Uniti.
L’investimento prevede l’installazione di una macchina da cartiera Tad (through-air-dried) Valmet da 75.000 tonnellate all’anno, e delle relative linee di trasformazione.
La sede del nuovo investimento, che sarà effettuato in uno degli stabilimenti Sofidel già esistenti, non è stata ancora definita. L'azienda è attualmente in contatto con varie autorità pubbliche per finalizzare il progetto.
L’avvio della nuova macchina è previsto per il secondo trimestre 2028.
"Con questo nuovo, importante investimento mettiamo radici ancora pi solide negli Stati Uniti, migliorando la capacit di soddisfare la domanda dei nostri clienti e innalzando ulteriormente, attraverso la tecnologia Tas, anche la capacità di fornire prodotti ‘first quality’”, commenta Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Sofidel.
Complessivamente, il Gruppo Sofidel oggi attivo negli Stati Uniti con 14 stabilimenti produttivi in 11 stati (Idaho, Nevada, Arizona, Oklahoma, Minnesota, Illinois, Mississippi, Florida, Ohio, South Carolina e North Carolina) e ha un corporate office in Pennsylvania (Horsham). In poco più di dieci anni, il Gruppo diventato il quarto produttore nel mercato nordamericano e uno dei leader nel settore private label.