Dopo l’astuccio da 40 bustine monodose, il vasetto da 270 grammi e il Doypack da 150 con chiusura “salvafreschezza”, ora è arrivata l’ultima novità della linea di dolcificanti a base di stevia a marchio Truvia, offerta da Eridania: un dispenser da 100 compresse immediatamente solubili, con posizionamento di prezzo in linea col mercato.

Il formato compresse rappresenta il 27 per cento del segmento stevia ed Eridania, con questa novità, conta di consolidare la propria posizione che la vede attualmente operare con una quota del 29 per cento.

I prodotti a base stevia, a due anni o poco più dal loro ingresso nel mercato italiano, pur essendosi ritagliati una nicchia non insignificante nel più ampio settore dei dolcificanti (rappresenta il 10 per cento a valore di un mercato che genera un fatturato complessivo di circa 51 milioni di euro, fonte Iri) e pur registrando un andamento delle vendite più che positivo non hanno replicato gli straordinari tassi di crescita riscontrati in altri paesi europei.

«Dopo quattro anni di crescita – chiarisce Claudia Chiodera, product manager Eridania - il mercato dei dolcificanti lo scorso anno ha registrato una flessione del 2,2 per cento a valore dovuta a una contrazione dei consumi. Due i segmenti in cui il mercato si articola: i composti artificiali e quelli naturali. Il primo pesa circa il 65 per cento del totale mercato e nel 2013 ha visto un calo di quasi il 5%, a favore di una crescita del segmento dei naturali che rappresenta il 35 e registra una crescita di circa il 3% rispetto lo scorso anno. All’interno di quest’ultimo sono in realtà proprio i prodotti a base di stevia a trainare le vendite. Se infatti i dolcificanti a base di fruttosio sono in forte calo, quelli a base stevia mettono a segno una crescita più che raddoppiata rispetto all’anno precedente».

Leader nel comparto della dolcificazione (intesa come zucchero più prodotti dolcificanti), con una share del 27,2 per cento Eridania è entrata nel segmento stevia nel 2012 con il marchio Truvia, marchio che ha registrato fin da subito buone performance e che ha consolidato nel 2013 il proprio posizionamento, anche grazie al progressivo ampliamento della distribuzione e della gamma, arricchita ora con l’ultima novità del dispenser da 100 compresse.

«Un ruolo importante l’ha svolto la comunicazione – aggiunge Chiodera. Le attività di Eridania su questo fronte vedranno anche quest’anno un investimento dedicato alla stampa consumer e al canale web attraverso i social diventati ormai indispensabili per dialogare con i propri consumatori in tempo reale».