L’azienda, con sede a Monsano, in provincia di Ancona, è una realtà flessibile e dinamica, attenta alle esigenze del mercato e del consumatore e promotrice di un'alimentazione sana per il benessere e la salute della persona.

I prodotti FiberPasta, frutto di ricerche e analisi medico-scientifiche, sono dietetici e caratterizzati dall’alto contenuto di fibra, da un basso indice glicemico e rispondono ai più elevati requisiti di qualità alimentare.

La Pasta, certificata con Decreto del Ministero della Salute per l’alimentazione dei diabetici, è stato il primo prodotto dell’azienda lanciato in GDO ed è stata oggetto di studi scientifici e sperimentazioni effettuate da Unità Ospedaliere e nutrizionisti sulla sua ulteriore efficacia per la perdita di peso.

Negli ultimi anni, FiberPasta, in considerazione della sua crescita nella Grande Distribuzione e nei canali specializzati, ha voluto ampliare la propria gamma di prodotti lanciando sul mercato nel 2012 la Farina per fare pane, pizza e dolci e la Piadina e ,nel 2013, gli Snack al Cacao, la Base Pizza e la Focaccia.

Tutte le referenze presentano le stesse caratteristiche funzionali: basso indice glicemico e alto contenuto di fibra, due aspetti nutrizionali oggigiorno molto ricercati dai consumatori in quanto offrono benefici per il controllo del peso, del colesterolo e della glicemia.

Inoltre, sempre grazie all’alto contenuto di fibra che rallenta l’assorbimento dei carboidrati permettendo di mantenere più energia per un tempo prolungato, le referenze FiberPasta sono molto utili per coloro che praticano attività sportiva.

In considerazione della grande crescita degli ultimi anni del trend salutistico, l’azienda si è posta l’obiettivo di incrementare ulteriormente la propria brand awareness. Così lo scorso anno FiberPasta ha deciso di investire maggiormente in comunicazione; in precedenza, infatti, le attività si fondavano quasi esclusivamente sulla stretta collaborazione con il settore nutrizionista, supportata dalla diretta partecipazione a congressi medici sull’alimentazione, diabete, eventi su benessere e sport.

Nel 2013 FiberPasta ha deciso di puntare molto sui social network, in particolare sulla pagina Facebook, dove sono state realizzate delle campagne molto incisive; la fan page ha infatti ottenuto un ottimo riscontro dalle persone, che si tutt’oggi si confrontano spesso sui prodotti. Nell’ultimo anno, inoltre, grazie anche alla grande attività di comunicazione prodotta su questa pagina, l’azienda ha registrato un aumento di vendite pari al 30%. Inoltre, nella seconda parte dell’anno, l’azienda ha realizzato diverse newsletter, per permettere agli utenti di scaricare i ricettari preparati dai nutrizionisti.

In più, per cercare di allargare il bacino d’utenza e sperimentare la comunicazione del credo aziendale attraverso nuovi canali in grado di offrire una maggiore visibilità ai prodotti FiberPasta, nel 2014 è stato pianificato il primo spot televisivo, che andrà in onda dal 23 al 29 Marzo su Canale 5, alle ore 19.40 circa, all’interno del programma Avanti un Altro condotto da Paolo Bonolis, trasmesso prima del TG5. Oltre alla telepromozione sono previsti anche dei flash, a inizio e fine trasmissione, in cui sarà visibile il marchio FiberPasta. 

Questa campagna pubblicitaria mass-mediatica rappresenta un’occasione unica di visibilità e dovrebbe avere un notevole impatto perché la fascia preserale prima del Tg5 è seguita da 4-5 milioni di telespettatori.