Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Roncadin, finanziamento da 18 milioni per lo stabilimento negli Usa

Roncadin, finanziamento da 18 milioni per lo stabilimento negli Usa
Dario Roncadin, amministratore delegato di Roncadin

Roncadin, finanziamento da 18 milioni per lo stabilimento negli Usa

Information
redazione

Il Gruppo Bcc Iccrea e Simest, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, supportano lo sviluppo internazionale di Roncadin con un finanziamento da 18 milioni di euro.
L’iniziativa ha come scopo quello di accompagnare gli investimenti negli Stati Uniti della società friulana, attraverso la realizzazione di uno stabilimento produttivo dal valore complessivo di circa 30 milioni di euro che sarà in grado di produrre circa 25 milioni di pizze surgelate l’anno. Nello specifico, la somma contribuirà agli investimenti per la linea 2, che si affiancherà alla linea 1, appena completata e già attiva nello stabilimento di Chicago.

I dettagli dell’operazione
L’operazione ha visto la partecipazione di Simest insieme al Fondo 394 gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per un importo pari a circa 8 milioni di euro, e il finanziamento del Gruppo Bcc Iccrea, condotto tramite la capogruppo Bcc Banca Iccrea, in pool con Bcc Pordenonese e Monsile e Bcc Financing (società del Gruppo specializzata nei finanziamenti agevolati) per ulteriori 10,5 milioni di euro.

«Lo stabilimento di Chicago – dichiara l’amministratore delegato Dario Roncadin – è un fattore chiave per la crescita di Roncadin, perché ci permette di servire al meglio un mercato strategico come quello nordamericano, dove siamo entrati nel 2013 importando le pizze prodotte a Meduno e che vale 6 miliardi di dollari. Poter produrre direttamente negli Usa apre a nuove e grandi opportunità per il Gruppo e le sue persone, nonché per la filiera e il made in Italy legato alla produzione della pizza surgelata. In tutto il Nordamerica, Usa e Canada, le nostre specialità sono conosciute e apprezzate per le loro caratteristiche autenticamente italiane: per il 68% sono destinate alle marche dei distributori locali, mentre il brand Roncadin rappresenta il 32% delle vendite. Il finanziamento di Bcc Iccrea contribuirà all’attuazione dei nostri piani di sviluppo che prevedono la realizzazione di una seconda linea produttiva, sempre della capacità di circa 25 milioni di pizze all’anno, che porterà quindi a raddoppiare i volumi».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits