Quattro Vicariati di Cavit diventa marchio storico
Quattro Vicariati di Cavit diventa marchio storico
- Information
Quattro Vicariati, storico prodotto di Cavit, entra a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale. Un riconoscimento prestigioso che rende omaggio a una delle etichette simbolo del consorzio, frutto dell'esperienza e dell’alta competenza enologica della cantina.
Questo titolo, assegnato dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è riservato ai prodotti che hanno rappresentato l'eccellenza italiana per almeno cinquant'anni, con un legame profondo e duraturo con il territorio nazionale.
Trentino Superiore Doc rosso, taglio bordolese, composto per il 70% da Cabernet Sauvignon, con l’integrazione di Cabernet Franc e Merlot, è una vera pietra miliare nella produzione vitivinicola trentina. Nato a metà degli anni Sessanta, deve il suo nome alla storica zona dei Quattro Vicariati, che include i comuni di Ala, Avio, Brentonico e Mori, situati nella suggestiva Vallagarina, nel Trentino meridionale. Quest’area, rinomata per la sua vocazione alla produzione di grandi vini rossi, è caratterizzata da un terroir unico, con una particolare ricchezza del suolo e diversità dei microclimi, influenzati dalle diverse altitudini ed esposizioni al sole.
A celebrare la storia di questo vino, il riconoscimento del Marchio storico di interesse nazionale: istituito dal Ministero dello sviluppo economico, il registro è un progetto pensato per tutelare la proprietà delle aziende storiche italiane e le eccellenze nazionali. Uno strumento per la promozione del made in Italy all’insegna dell’innovazione, sostenibilità e competitività internazionale, che rappresenta l'impegno di Cavit nella valorizzazione del territorio trentino.
Fondata oltre settant'anni fa, Cavit è un consorzio di undici cantine sociali che riunisce oltre 5.250 viticoltori del Trentino. Situata alle porte di Trento, il gruppo rappresenta un modello di cooperazione virtuosa; ogni fase della produzione, dalla raccolta delle uve alla commercializzazione dei vini, è sottoposta a rigorosi controlli per garantire sempre standard elevati e costanti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.