Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Promarche: nel 2025 crescono vendite, produzione e fatturato

Promarche: nel 2025 crescono vendite, produzione e fatturato

Promarche: nel 2025 crescono vendite, produzione e fatturato

Information
redazione

Promarche, negli ultimi anni, ha registrato una crescita rilevante del fatturato, passato dai 42,2 milioni di euro del 2022 ai 58,8 milioni del 2025, con un aumento che in termini percentuali è stato del 39,3%.

Produzione in aumento del +17,7%

Analizzando l’aspetto produttivo dell’organizzazione di produttori ortofrutticoli – che gestisce un proprio complesso agro-industriale attivo nella produzione dei vegetali surgelati – emerge che il volume della produzione è passato dalle 31.612 tonnellate del 2022 alle 37.210 tonnellate del 2025, con un aumento del 17,7%.

Al contempo, il prodotto confezionato e venduto anche alle marche leader della Gdo è passato dalle 19.570 tonnellate del 2022 alle 23.774 tonnellate del 2025, con un aumento del 21.5%. Il totale del prodotto venduto ha fatto registrare un aumento del 17,5%, passando dalle 32.770 tonnellate del 2022 alle 38.503 tonnellate del 2025.

“I risultati conseguiti da Promarche – ha dichiarato l’amministratore delegato di Promarche Oreste Aquilone – ci permettono di guardare con fiducia al futuro. Dobbiamo essere soddisfatti di aver raggiunto questi risultati perché la Promarche, grazie all’impegno di ognuno di noi, sarà in grado di affrontare con maggiore serenità il futuro in un contesto di mercato in continua evoluzione. Sono certo che riusciremo a superare qualsiasi ostacolo perché abbiamo compreso che ognuno di noi è parte di una squadra in grado di scrivere, ogni giorno, pagine importanti di crescita della nostra azienda”.

In merito agli obiettivi futuri dell’azienda, Aquilone ha aggiunto: “Per raggiungere i prossimi obiettivi dobbiamo continuare a investire per avere strutture idonee altamente innovative in grado di supportare la crescita aziendale. Contemporaneamente intendiamo migliorare le condizioni economiche, lavorative e sociali di tutte le donne e degli uomini che lavorano nella Promarche e grazie al confronto con i sindacati abbiamo raggiunto un accordo che prevede importanti sostegni economici”.

Valori positivi

Le cooperative socie di Promarche, caratterizzate da una forte connotazione tecnico-professionale, sono legate da un insieme di valori positivi riconoscibili che conferiscono alle produzioni agricole, sia a quelle con marchio proprio che a quelle di contract manufacturing, le eccellenze di gusto, di caratteristiche organolettiche e di contenuti nutrizionali.

“La nostra azienda – ha affermato il presidente di Promarche Rinaldo Di Lorenzo – svolge la propria attività nel settore degli alimenti vegetali surgelati da più di quarant’anni e fin da subito ha inteso intrecciare rapporti di fattiva collaborazione con la compagine agricola socia del nostro consorzio. I nostri soci operano nei migliori territori per la produzione di ortaggi del versante adriatico e conferiscono i loro prodotti nel nostro sito industriale di San Benedetto del Tronto. Il rapporto di collaborazione pluridecennale tra la nostra realtà industriale e quella agricola ci ha consentito di poter contare sulla fidelizzazione dei nostri soci produttori, sulla standardizzazione dei criteri qualitativi delle materie prime, sulla tracciabilità italiana garantita e trasparente e di conseguenza su un approccio attento, responsabile e condiviso nei confronti dell’ambiente in cui operiamo”.

Impegno per il sociale

Sono numerose le attività promosse e supportate dall’associazione di produttori di San Benedetto nel 2025. Sul piano sociale, Promarche ha donato trecento piantine di pomodori ai gestori degli “Orti per gli anziani” di San Benedetto del Tronto. A livello sportivo ha sponsorizzato la Sambenedettese Calcio, di cui è jersey sponsor per la stagione 2025-2026, e l’Unione Rugby San Benedetto del Tronto la cui storica promozione in Serie A non è stata solo un traguardo sportivo ma anche il motore di un progetto sociale, prevedendo iniziative per giovani e comunità, incluso progetti educativi e aggregativi finalizzati a creare un impatto sociale positivo e a diventare un punto di riferimento per la comunità.

Progetti per la tutela dell'ambiente

Promarche ha inoltre sposato il progetto dell’Università politecnica delle Marche e dell’Università degli studi di Macerata per le acque reflue finalizzato a sviluppare una filiera circolare grazie alla coltivazione di alghe da possibili sottoprodotti dell’industria agroalimentare, utilizzabile sia come fertilizzante dei terreni sia nella cosmesi. A questo scopo è stato istituito dall’Università Politecnica delle Marche un dottorato di ricerca, “Dottorato Innovativo a caratterizzazione industriale”, con le relative borse di studio per l’innovazione del sistema regionale.

Assieme al circolo di Legambiente “Lu Cucale” di San Benedetto del Tronto, infine, Promarche ha predisposto un progetto dal titolo “Dal seme al piatto: agricoltura sostenibile, biodiversità, stagionalità e tutela del territorio”, un’iniziativa destinata alle classi primarie e secondarie dei 3 ISC del Comune di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del programma internazionale di educazione ambientale e sviluppo sostenibile Eco-Schools, adottato dai Comuni e dagli istituti scolastici.

Il programma offre agli studenti un percorso educativo che unisce il contatto diretto con la natura all’osservazione della biodiversità e alla conoscenza delle pratiche di agricoltura biologica sostenibile, con particolare attenzione alla valorizzazione della Riserva Naturale della Sentina, illustrando le modalità di coltivazione adottate rispettando l’ecosistema di un’oasi naturalistica situata nelle vicinanze, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al consumo consapevole di prodotti agroalimentari di qualità, stagionali e biologici, mettendo in evidenza il legame tra tutela dell’ecosistema, salute dell’uomo e sviluppo sostenibile del territorio.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI