Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Pink Lady, obiettivo 100 milioni di consumatori nel 2030

Pink Lady, obiettivo 100 milioni di consumatori nel 2030

Pink Lady, obiettivo 100 milioni di consumatori nel 2030

Information
redazione

In occasione di Fruit Logistica, Bruno Bertheloz, nuovo presidente di Pink Lady Europe, ha tracciato un quadro dei consumi delle mele pink lady e annunciato un ambizioso obiettivo per i prossimi anni.

Crescita solida 
Nel 2024, oltre 70 milioni di persone in Europa hanno gustato le mele Pink Lady nel corso dell’intero anno. Dall'inizio dell'attuale stagione melicola, le vendite sono aumentate del 4% rispetto all'anno precedente, consolidando ulteriormente la leadership del brand nel segmento delle mele a marchio. I principali mercati includono la Germania (24% del volume europeo di Pink Lady), il Regno Unito (18%), la Francia (16%) e l'Italia (8%), con una crescita particolarmente significativa del 13% in Germania e del 16% in Italia dall’inizio della stagione (fonte: dati interni W45-W4).

Un ambizioso obiettivo per il 2030
Bruno Bertheloz ha fissato un obiettivo ambizioso per i prossimi cinque anni: entro il 2030, 100 milioni di persone consumeranno mele Pink Lady ogni anno. «Pink Lady è più di una semplice mela. Stiamo ridefinendo il futuro della frutticoltura e del marketing. La nostra forza risiede in valori profondamente radicati: responsabilità, equità, lavoro di squadra, condivisione delle competenze e un impegno costante. Come filiera stiamo garantendo il futuro delle nostre aziende e della coltivazione delle mele in Europa». Per raggiungere questo obiettivo, Pink Lady Europe prevede di commercializzare oltre 360.000 tonnellate di mele, circa due miliardi di frutti. Il marchio punta a una crescita a doppia cifra nei mercati chiave, con aumenti di volume previsti del 13% in Germania, 15% in Italia e 17% in Francia.

Tre pilastri per la crescita
Espandersi in nuovi mercati, adattando le iniziative alle preferenze locali del paese di consumo e rafforzare la presenza nei mercati maturi, aumentando la fedeltà dei consumatori e stimolando il consumo. È questa la doppia strategia attraverso cui Pink Lady punta a raggiungere i suoi obiettivi, lavorando su tre pilastri strategici. Il primo si basa su una migliore conoscenza dei consumatori attraverso messaggi personalizzati, segmentazione affinata e analisi approfondite dei dati. Il secondo pilastro prevede un miglioramento della produzione di fronte alle sfide climatiche, sviluppando strumenti tecnologici innovativi e investendo in dati climatici affidabili e tecnologie di monitoraggio avanzate. Il terzo punto prevede una maggiore collaborazione per stimolare l’innovazione, rafforzando i legami tra coltivatori, distributori e consumatori per promuovere una crescita collettiva e un'innovazione condivisa.

«Da quando Pink Lady ha introdotto il concetto di varietà club, ci consideriamo ambasciatori sia per i produttori di mele che per i consumatori – sottolinea Bertheloz –. Il nostro impegno per l'innovazione continua e la nostra forte comunità garantiscono un reddito equo per i coltivatori, offrendo al contempo ai consumatori mele sane, di alta qualità e rispettose dell’ambiente».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits