Orsero e la lotta allo spreco alimentare
Orsero e la lotta allo spreco alimentare
- Information
La lotta allo spreco alimentare è il nocciolo del Piano strategico di sostenibilità del Gruppo Orsero. E’ un tema che ha impatti su tutte le quattro aree della strategia – il valore delle persone, le filiere responsabili, l’alimentazione sana e sostenibile e, infine, l’impatto sul pianeta – e, soprattutto, coinvolge ogni attore lungo la filiera ortofrutticola, dall’agricoltore al consumatore finale.
Nel 2023 il Gruppo Orsero ha salvato più di 6.675 tonnellate di frutta e verdura, che corrispondono a quasi 7 milioni di porzioni di frutta e verdura donate - per un controvalore in termini di costo di più di 1 milione e mezzo di euro - e a oltre 5.600 tonnellate di prodotto recuperato e destinato a filiere diverse da quella dell’alimentazione umana.
La gestione di questo tema da parte del gruppo si basa su un duplice approccio: da una parte la prevenzione, dall’altra il contrasto allo spreco e agli scarti.
In linea con questa impostazione, vengono definiti all’interno del Piano strategico di sostenibilità due obiettivi: testare ogni anno un’innovazione dedicata alla riduzione dello spreco alimentare (Goal 3) e coinvolgere entro il 2025 tutti gli stand di mercato del gruppo in attività contro lo spreco alimentare (Goal 4).
Per quanto riguarda il Goal 3, nel 2023 Fruttital ha avviato una fertile partnership per recuperare gli avocado non più commercializzabili o utilizzabili come alimento umano, destinandoli alla produzione di olio d’avocado.
Per quanto riguarda il Goal 4, relativo al coinvolgimento di tutti gli stand di mercato in attività di contrasto allo spreco alimentare entro il 2025, nel 2023 gli stand coinvolti sono stati 18 su 25 (72%), 7 di Hermanos Fernández López - anche attraverso il progetto Food Back di Mercabarna - 3 di Eurofrutas e i restanti 8 di Fruttital.
A livello europeo è stata stretta una partnership con Feba (Ruropean food banks federation) per la redistribuzione del prodotto alimentare invenduto in tutti i paesi in cui opera il gruppo, andando a ridurre lo spreco alimentare e migliorare l’impatto ambientale, sociale ed economico dell’attività.
Per recuperare più eccedenze possibili vengono strette partnership con realtà del terzo settore che possono aiutare nel recupero e nella valorizzazione dei prodotti, a cui vengono donate le eccedenze, contrastando gli sprechi.
In occasione del 29 settembre scorso - Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari - Orsero ha deciso di condividere 5 ricette antispreco, per dare nuovo valore agli scarti di frutta e verdura.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.