Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L'Antitrust sospetta marketing olimpico scorretto per Il Gigante, MD e Selex

L'Antitrust sospetta marketing olimpico scorretto per Il Gigante, MD e Selex

L'Antitrust sospetta marketing olimpico scorretto per Il Gigante, MD e Selex

Information
Luca Salomone

Nuovo scontro fra l’Antitrust e la Gdo, a non molto tempo dall’avvio del lungo procedimento conoscitivo avviato il 22 dicembre scorso su tutto il settore, ma per ben altre ragioni.

Ambush marketing su Milano-Cortina

Nel mirino sono, questa volta, la società Rialto, che gestisce la catena di supermercati Il Gigante, il discounter MD e Selex Gruppo Commerciale. E questo dopo il procedimento cautelare verso la casa di moda e retailer Harmont & Blaine

L’Autorità interviene, ancora su segnalazione e in collaborazione con il Nucleo speciale antitrust della Guardia di Finanza, avviando due istruttorie e una moral suasion per attività di marketing “parassitario” (il cosiddetto “ambush marketing”) nell’ambito dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026.

I rilievi dell'Antitrust

Il Gigante-Rialto è sotto la lente per una campagna pubblicitaria denominata “TecnOlimpiadi”, svolta dal 15 al 28 gennaio scorso, con cui l’azienda ha effettuato una vendita promozionale di elettrodomestici e prodotti di elettronica, utilizzando i cinque cerchi olimpici e alcune immagini dei giochi invernali.

La seconda istruttoria, verso MD, concerne la campagna adv “Inizio dei Giochi Olimpici MD Edition”, che reca immagini raffiguranti, tra l’altro, i cinque cerchi olimpici e la fiamma olimpica.

Infine, nei confronti di Selex, è stato avviato un procedimento di moral suasion (dunque più tenue) per una (non meglio precisata) campagna pubblicitaria in cui vengono evocati i simboli olimpici.

Presumibilmente, in tutti i casi contestati, si tratta di capire se l’impiego di detti simboli fosse realmente autorizzato da una partnership ufficiale con i Giochi, in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto-legge 11 marzo 2020, n. 16, poi convertito, con alcune modifiche, nella Legge 13 maggio 2020, n. 31.

La risposta di Selex Gruppo Commerciale

Quasi in tempo reale, Selex ha reagito, spiegando che, a seguito della comunicazione formale, relativa a un contenuto social associato ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, il gruppo ha provveduto alla tempestiva rimozione del post dai canali digitali dell’insegna Famila.

"Pur riaffermando la natura, puramente creativa, del contenuto - inteso come omaggio a un evento di rilievo nazionale - abbiamo scelto di agire con la massima sollecitudine, confermando il nostro orientamento alla piena collaborazione con le Autorità. La strategia di comunicazione di Gruppo Selex si fonda su principi di trasparenza, responsabilità e rigorosa osservanza del quadro normativo vigente. Ogni iniziativa è condotta nel rispetto dei diritti di tutti gli stakeholder, a presidio della reputazione e dell’integrità dell’organizzazione".

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, ore 13

Altri articoli:

L'Antitrust avvia un procedimento conoscitivo sui rapporti Gdo-fornitori

L'Antitrust proroga i termini dell'indagine su Gdo-fornitori

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI