Aggiornato a
Carrefour, ricavi del semestre a 1,98 miliardi. La scommessa di NewPrinces - Distribuzione Moderna

Carrefour, ricavi del semestre a 1,98 miliardi. La scommessa di NewPrinces

Carrefour, ricavi del semestre a 1,98 miliardi. La scommessa di NewPrinces - Distribuzione Moderna

Carrefour, ricavi del semestre a 1,98 miliardi. La scommessa di NewPrinces

Information
Emanuele Scarci

La comunicazione del deal fra NewPrinces e Carrefour Italia è arrivata insieme alla semestrale del colosso transalpino. L’azienda guidata dal ceo Christophe Rabatel ha chiuso l’ultimo semestre a gestione francese con ricavi per 1,98 miliardi di euro, -0,1% a rete costante. L’Italia è solo il terzo mercato europeo per i retailer francesi, dopo Spagna e Belgio.

Integrazione fra retail e industria

Dopo la notizia del passaggio di proprietà, il ministro delle imprese Adolfo Urso (allertato la settimana precedente dalle proteste sindacali), ha espresso “apprezzamento per un’operazione che rafforza il made in Italy”. E ha detto che nei prossimi giorni incontrerà il vertice di NewPrinces per approfondire gli sviluppi industriali e occupazionali dell’operazione.
Aver mantenuto l’integrità dell’azienda è un valore (chi non ricorda le dolorose vicende dei dipendenti ex Auchan esclusi dal rilancio Conad?), ma desta qualche perplessità il comunicato della famiglia Mastrolia quando scrive che intende “accelerare la convergenza tra canale industriale e rete distributiva. Realizzeremo l’integrazione verticale tra produzione e distribuzione. Abbiamo scelto di investire con determinazione in un asset strategico per l’Italia, con l’obiettivo di rilanciare una rete capillare e di valorizzare al massimo le sinergie tra retail e industria”. 
Finora in Italia i mestieri di retailer e industria sono sempre stati visti come divergenti e conflittuali, ma sarà interessante osservare sul campo gli sviluppi dell’esperimento.
Naturalmente si tratta anche di ridefinire profondamente il mestiere di distributore che a Carrefour è costata una perdita nel quadriennio 2019-2023, di 874,2 milioni (secondo Mediobanca). A cui vanno aggiunti i 93,4 milioni del 2024.

Il prezzo giusto

Carrefour però non ha ceduto solo le attività commerciale legate alla controllata GS (1.027 pdv, di cui 642 diretti e 385 in franchising), ma anche quelle di Carrefour Property (gestisce il patrimonio immobiliare, principalmente gli iper) e Carrefour Finance, la società attiva nel factoring.
Come recita il comunicato finale, il deal ha un valore (enterprise value) di 1 miliardo, diviso tra 420 milioni degli immobili e 600 milioni del business, ma il valore reale (equity value) dell’azienda è di 1 euro
Carrefour contribuirà inoltre con una una tantum di 237,5 milioni a sostegno della continuità operativa della ex controllata. 
A seguito del completamento dell’acquisizione, il fatturato consolidato di NewPrinces Group raggiungerà circa 6,9 miliardi, confermando la sua posizione tra i principali operatori europei nel settore food & retail integrato. 
Il management di NewPrinces prevede di superare un fatturato di 7 miliardi a fine 2026.

Gli altri articoli:

Acquisizione Carrefour Italia, Etruria Retail rassicura dipendenti e stakeholder

NewPrinces Group sigla un accordo per l'acquisizione di Carrefour Italia

Carrefour è in vendita o no? I sindacati proclamano lo stato di agitazione

       
       

Carrefour, ricavi del semestre a 1,98 miliardi. La scommessa di NewPrinces - Distribuzione Moderna

Carrefour, ricavi del semestre a 1,98 miliardi. La scommessa di NewPrinces - Distribuzione Moderna
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI
Carrefour, ricavi del semestre a 1,98 miliardi. La scommessa di NewPrinces - Distribuzione Moderna Carrefour, ricavi del semestre a 1,98 miliardi. La scommessa di NewPrinces - Distribuzione Moderna