Capitan Findus, sì a partnership con i retailer
Capitan Findus, sì a partnership con i retailer
- Information
«Fra un paio di settimane partiranno i negoziati con le catene commerciali per rinnovare i contratti del 2025. Anche in questa fase di incertezza non bisogna perdere lo spirito della partnership, anche se esiste sempre uno spazio di negoziazione»: è l’auspicio di Renato Roca, country manager di Findus.
«Nel surgelato - aggiunge il top manager - c’è talmente tanto da fare per sviluppare insieme la categoria che non ha senso un negoziato muscolare. Spero che avremo una buona stagione contrattuale, come quella dell'anno scorso».
Le trattative potranno partire con lo spirito giusto anche se gli interessi dei retailer sono enormi. «La marca privata nei surgelati pesa decisamente tanto, intorno al 40-45% del mercato - stima Roca -. E si avvantaggia perché compete su tutti i segmenti: dal pesce alle patate, dai vegetali alla pizza e ai sughi. Anche il campo d’intervento di Findus è ampio, con metà del fatturato realizzato nel pesce».
Il rilancio
Nell’ultimo biennio l’iperinflazione ha gonfiato i prezzi dei surgelati e frenato i volumi nel retail. Oggi con i prezzi tornati sotto controllo le vendite di surgelati nella Gdo riprendono fiato. Nel primo semestre del 2024, secondo Circana, le vendite sono aumentate a volume dello 0,9%, raggiungendo 472mila tonnellate.
Tra le categorie con performance positive spicca il comparto ittico che registra un incremento del 3,5%, seguito dai piatti pronti (+3,1%), dalla pizza (+2,8%) e dalle verdure (+1,9%).
Nel 2023 invece i volumi erano calati dell’1,1% (+6,4% a valore) nella Gdo e aumentati del 5,3% (+10,2% a valore) nell’Horeca. Nel complesso il prodotto più colpito è stato il pesce (-6%) con i consumatori alla ricerca di proteine più economiche.
Non solo pesce
«Oggi i consumatori reagiscono positivamente, anche se il segnale è ancora debole», sottolinea Roca che nel corso del trimestre anti-inflazione ha tagliato del 7% i filetti di merluzzo Le Croccole e del 20% gli iconici bastoncini Findus. La società è attiva anche nei fiori di salmone e nei nuggets di merluzzo, nei piatti pronti a base di verdure con brand noti come Capitan Findus, Green Cuisine, Sofficini, 4 Salti in Padella. Findus sta inoltre accelerando sull’innovazione del pollo mentre è stato lanciato un sofficino con più mozzarella e la piattaforma di seafood Tentazioni di gusto. La società dichiara leadership di mercato con una quota del 20%. Metà del giro d’affari è prodotta nel pesce, il 30% nei vegetali e il resto nei piatti pronti.
Findus è un brand di Compagnia surgelati italiana (Csi), controllata dalla britannica Nomad Foods Europe. Nel 2023 Csi ha realizzato ricavi per 527 milioni di euro e un utile di 36,8 milioni.
Articoli correlati:
Capitan Findus taglia i prezzi del 20 per cento per tutto il 2024
Il cibo surgelato compie 60 anni. Ne consumiamo 16 kg a testa l’anno
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.