Bds, la digitalizzazione al servizio delle aziende
Bds, la digitalizzazione al servizio delle aziende
- Information
Bds – Blockchain digital seal è un progetto innovativo di Lai, start up con sede operativa a Moncalieri, che punta alla digitalizzazione delle aziende di produzione e trasformazione del mercato globale.
Un’azienda digitalizzata è una realtà moderna in grado di competere sul mercato. Con Bds si digitalizzano tutti i vari passaggi della filiera produttiva, con i dati relativi inseriti in blockchain. Fino ad arrivare al prodotto finale che verrà immesso sul mercato.
I vantaggi per il consumatore, le aziende di produzione e trasformazione e la Gdo sono tanti e garantiscono la qualità. Il primo sarà certo che un determinato prodotto arriva dall’area geografica d’origine e rispetta tutti i disciplinari del caso. Le seconde costituiranno una panoramica di realtà selezionate che potranno interfacciarsi professionalmente con le diverse catene della grande distribuzione, accedendo ai nuovi elenchi della Gdo che sempre più lavorerà solo con le realtà “digitalizzate”. Sarà la stessa Bds a fornirli ai grandi gruppi.
Altro importante vantaggio per il consumatore sarà che con un packaging parlante potrà conoscere tutte le caratteristiche del prodotto.
Bds, la digitalizzazione e la successiva certificazione delle aziende rappresentano un mezzo unico ad oggi in Europa, per combattere il fenomeno dell’Italian Sounding, tradotto della contraffazione del prodotto italiano. L’Italian Sounding è l’ostacolo numero uno per la competitività internazionale della filiera agroalimentare italiana che non è in grado di esprimere il suo immenso e unico potenziale e spesso rimane alle spalle di Paesi meno ricchi di eccellenze di settore vedi i Paesi Bassi, la Germania, la Francia.
Ricerche accurate hanno stimato che se i prodotti agroalimentari italiani acquistati nel mondo fossero a tutti gli effetti “Made in Italy” l’export relativo potrebbe quasi triplicare il fatturato, superando di gran lunga la concorrenza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.