Apicoltura Piana sigla una partnership con Apicoltura Comaro
Apicoltura Piana sigla una partnership con Apicoltura Comaro
- Information
Apicoltura Piana ha siglato una partnership strategica con Apicoltura Comaro con l’obiettivo di rafforzare la filiera produttiva e di adottare un modello di crescita sostenibile. Apicoltura Piana, aver chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 26,4 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto all'anno precedente, lavorando 5.900 tonnellate negli scorsi medici, con un incremento del 22,06% rispetto al 2023, si prepara quindi a un ulteriore passo di crescita.
«La collaborazione con Apicoltura Comaro nasce dalla volontà di condividere conoscenze e risorse per migliorare la competitività del nostro settore – dichiarato Massimo Mengoli, amministratore delegato di Apicoltura Piana –. Oggi non possiamo più pensare solo alla crescita quantitativa, ma dobbiamo concentrarci sulla qualità, sulla resilienza e sulla sostenibilità».
Innovare per superare i rischi del cambiamento climatico
Questa partnership arriva in un momento di importanti cambiamenti climatici, che minacciano la sopravvivenza delle api e dell'intero settore apistico. Apicoltura Piana ha già investito in tecnologie innovative, come Melixa, una startup specializzata in sistemi di monitoraggio a distanza degli alveari, per aiutare gli apicoltori a gestire meglio i loro alveari e garantire una produzione green, ma l’azienda intende continuare a crescere costruendo un ecosistema di aziende sostenibili. Gli investimenti futuri saranno indirizzati verso progetti che rafforzino la resilienza del settore e promuovano pratiche apistiche moderne e rispettose dell'ambiente. «La crescita non consiste solo nel diventare più grandi, ma anche più solidi e sostenibili», aggiunge Mengoli.
Oltre i confini nazionali
Apicoltura Piana e Apicoltura Comaro intendono portare il miele italiano nei principali mercati internazionali, valorizzando le caratteristiche uniche dei loro prodotti e rafforzando la reputazione del made in Italy. La partnership mira, inoltre, a promuovere pratiche apistiche moderne e sostenibili, riducendo l'impatto ambientale e garantendo un maggiore benessere delle api. «La nostra tradizione artigianale, unita alla visione strategica di Apicoltura Piana, rappresenta un'opportunità unica per portare il miele italiano nel mondo», fanno sapere dal management di Apicoltura Comaro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.