Reckitt cede ‘Essential Home’ ad Advent

Reckitt cede ‘Essential Home’ ad Advent
- Information
Continua il risiko delle multinazionali: il gruppo inglese del non alimentare Reckitt vende la divisione Essential Home ad Advent International, colosso Usa del private equity.
Interessati sono una serie di marchi globali (Air Wick, Calgon, Woolite, Cillit Bang, Resolve, Sole ed Easy-Off) e altri 75 brand che coprono più di 70 nazioni.
Un’uscita parziale
La riorganizzazione non prevede la completa uscita del gruppo industriale, che manterrà una quota del 30% nel veicolo di acquisizione creato dall’investitore americano.
La transazione si basa su un valore d’impresa di Essential Home di 4,8 miliardi di dollari (oltre 4,1 miliardi di euro) equivalente a un multiplo di 7,7 volte l'utile operativo rettificato non certificato, con riferimento ai 12 mesi terminanti il 31 marzo 2025.
Reckitt prevede di sostenere, una tantum, imposte, oneri di transazione e altri costi per un ammontare di circa 0,8 miliardi di dollari, di cui la maggior parte pagabili il prossimo anno.
L’eccedenza di capitale da restituire agli azionisti porterà a un dividendo speciale di circa 2,2 miliardi di dollari con consolidamento dopo il closing, programmato entro il 31 dicembre 2025.
Fanno parte della transazione anche le partecipazioni di Reckitt in sei stabilimenti di produzione - a Tijuana (Messico), Tatabanya (Ungheria), Derby (Regno Unito), Granollers (Spagna), Porto Alto (Portogallo) e Florencio (Argentina) – mentre il trasferimento della fabbrica di Raposo (Brasile) avverrà con tempistiche più lunghe.
Focus sui grandi marchi
Reckitt, quotata alla Borsa di Londra e con ricavi netti 2024 di 14 miliardi e 169 milioni di sterline, ha varato, un anno fa, nel mese di luglio 2024, ha una strategia che la porterà a concentrarsi in prevalenza sui settori dell’igiene e salute e su 11 grandi marchi ad alta crescita.
Sono i cosiddetti Powerbrands, fra i quali la multinazionale comprende nomi come Finsh, Durex, Veet, Nurofen (antinfluenzali e antidolorifici), Gaviscon (disturbi gastrici) …
In ogni caso il gruppo sottolinea che il mantenimento di una quota del 30% assicurerà una potenziale opportunità di aumento del valore a lungo termine.
Essential Home che opera nei segmenti della profumazione e trattamento dell’aria, nella cura delle superfici e dei capi di abbigliamento, negli insetticidi e nei rimedi per le punture di insetti, ha generato circa 2 miliardi di sterline di entrate nette nel 2024 (circa 2,3 miliardi di euro), con un utile operativo rettificato di 490 milioni di sterline nei 12 mesi conclusi il 31 dicembre 2024.
Advent International ha in portafoglio attivi per un valore di 94 miliardi di dollari. Ha condotto più di 430 operazioni, operando in 5 macrosettori: servizi finanziari, beni di consumo, salute e benessere, industria e tecnologia.
Articoli correlati
I dati dell'osservatorio Assocasa
I DATI FINANZIARI DI GRUPPO RECKITT: 2024