Retail Hub, l'acceleratore italiano verticale di startup e scaleup del mondo distributivo, ha annunciato la chiusura di un aumento di capitale da 1 milione di euro.

A sottoscriverlo un folto numero di manager e imprenditori tra cui Antonio Procopio (amministratore delegato di di Digital Hub), Gaetano Lopresti (Ad di Pragma Etimos), Dante D'Angelo (ex chief digital officer di Valentino), Michele Pagani (ex direttore delle risorse umane di Gruppo Nestlé), Massimo Pappalardo (partner di Ughi e Nunziante Studio Legale), Lucia Fracassi (ex Ceo di Melegatti e Deborah), Mark Iuliano (ex calciatore) e Francesco Pinto (presidente del Cda di Inticom).

Si tratta della seconda operazione conclusa dall'azienda, che ha dato il via alle sue attività nel febbraio 2020 grazie ai cofondatori Massimo Volpe e Antonio Ragusa, il quale ricopre il ruolo di amministratore delegato della società.

Retail Hub ha selezionato soltanto investimenti personali di figure autorevoli, che avessero alle spalle una solida esperienza retail proprio per portare a bordo non soltanto capitali, ma anche competenze.

A oggi Retail Hub ha già valutato oltre 200 startup, il 70% delle quali attivo all'estero e questo grazie alla propria rete internazionale, composta da acceleratori e centri di innovazione, da Israele alla Silicon Valley.

“Non esiste un luogo unico dove trovare innovazione e questo vale anche per il retail. Noi ci proponiamo di facilitare l'incontro tra startup e scaleup che hanno già prodotti sul mercato e corporate, o aziende in cerca di soluzioni rivoluzionarie per migliorare il mondo del commercio - dice Massimo Volpe -. Se una realtà innovativa di Seattle ha una tecnologia o un servizio ideale per un'azienda italiana del retail come è possibile attivare l'incontro? Sono attività che richiedono tempo e risorse. Noi invece, grazie a un lavoro di scouting e monitoraggio continuo, inseriamo tutte le realtà più interessanti nella nostra rete e le proponiamo alle imprese”.

Composto da un’equipe di 15 persone, Retail Hub divide le proprie attività fra il digitale e lo spazio fisico al Talent Garden (Tag) Calabiana, a Milano, dove è stato inaugurato il primo coworking dedicato alle startup del settore retail. Il luogo si propone come rampa di lancio per iniziative di sperimentazione e ricerca e sviluppo.