Gruppo Lucart acquista Esp, nonostante la Brexit
Gruppo Lucart acquista Esp, nonostante la Brexit
- Information
Prosegue in Gran Bretagna, nonostante le incertezze della Brexit, il piano di internazionalizzazione di Gruppo Lucart, che ha acquisito il 100% di Esp Ltd (Essential supply products).
Si tratta del principale trasformatore indipendente di prodotti professionali per l'igiene della Gran Bretagna, con un fatturato di circa 30 milioni di euro. L’azienda, con sede e stabilimento produttivo a Malvern, nel Whorchestershire, impiega 85 persone su 5 linee di trasformazione.
Gli impianti si sviluppano su una superficie di 77.000 mq, di cui 15.000 coperti, e producono, fra l’altro, carta igienica, carta mani, tovagliolini, in molteplici formati.
Lucart, fondata nel 1953 come Cartiera lucchese dei Fratelli Pasquini, è più che nota nel mercato consumer con i marchi Tenderly, Tutto, Grazie natural, Smile.
Nel 1997 ha lanciato sul mercato italiano EcoLucart, una linea di prodotti innovativa ed ecologica, che utilizza come materia prima la carta riciclata e rigenerata e, come involucro, il Mater-Bi di Novamont.
Presente, tramite filiali e controllate in Francia, Spagna e Ungheria, la multinazionale toscana – oltre 500 milioni di euro di fatturato - serve 70 Paesi e ha una capacità produttiva di 395.000 tonnellate annue.
L'investimento nel Regno Unito contribuirà a rafforzare in maniera decisiva la leadership di Lucart nel mercato europeo dei prodotti per l’igiene ‘away from home’, come spiega l’amministratore delegato, Massimo Pasquini: “Questa operazione ha una rilevanza strategica per tutto il gruppo, in quanto ci permette di consolidare la nostra presenza in Gran Bretagna. La nazione rappresenta, per i prodotti in carta tissue, il secondo mercato più grande d’Europa. La nostra solidità finanziaria e la volontà di perseguire gli obiettivi strategici, unitamente alla consapevolezza che le difficoltà legate al momento storico non devono farci perdere la visione di lungo periodo, ci hanno consentito di superare anche le incertezze generate dalla Brexit e dalla pandemia Covid-19. Abbiamo portato a termine un importante, ulteriore passo per il nostro sviluppo futuro”.
Del resto, oggi più che mai, l'igiene è diventata centrale sia a casa, sia soprattutto fuori casa e negli ambienti di lavoro e di svago.
Quella che resta, probabilmente e fra le molte, l’operazione più significativa del colosso cartario ha riguardato, alla fine del 2011, Georgia Pacific Italia, dalla quale Lucart ha rilevato gli stabilimenti italiani di Castelnuovo di Garfagnana (LU) e Avigliano (PZ), oltre alla sede amministrativa di Genova e ai marchi Tenderly e Tutto, dei quali ha la proprietà mondiale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.