Bond per 10 milioni di euro per Ambrosi di Castenedolo (Brescia). Le nuove risorse, messe sul piatto da Solution Bank, UniCredit e Volksbank, serviranno a supportare la crescita del re dei formaggi. L’iniezione di capitali è finalizzata specialmente a rendere più efficienti le capacità di stoccaggio del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano.

Il prestito obbligazionario è stato emesso verso la holding Ambrosi Spa, capofila di un gruppo che ha la propria leadership, in Italia e all’estero, nel mercato delle Dop casearie nazionali - Padano, Reggiano, Pecorino romano, Gorgonzola, Taleggio, Asiago, Provolone, Fontina e Montasio, anche in versione bio –, oltre che nei formaggi freschi, compresa la Mozzarella di Bufala campana Dop, e nel burro.

Nel dettaglio, sono stati collocati in private placement due prestiti obbligazionari della durata di 6 anni, garantiti da prodotti a magazzino: il primo è stato sottoscritto da UniCredit e Volksbank, il secondo da Solution Bank.

"I finanziamenti – conferma il presidente e amministratore delegato Giuseppe Ambrosi – ci permetteranno di effettuare investimenti mirati ad aumentare l'efficienza e a ridurre i costi della gestione del magazzino. Questi interventi supporteranno il piano di crescita dei prossimi anni in un settore che continua a rappresentare un’eccellenza italiana. La nuova modalità di finanziamento tramite prestito obbligazionario, che abbiamo ottenuto incontrando la fiducia di importanti investitori, è la conferma della bontà della strategia che l’azienda sta portando avanti e delle potenzialità che il mercato dei capitali offre a sostegno dell'economia reale".

Precisa Giovanni Solaroli, responsabile della Regione Lombardia di UniCredit: “Il supporto fornito ad Ambrosi è un’ulteriore testimonianza concreta del sostegno che forniamo alle imprese del territorio e della nostra volontà di accompagnare nel loro sviluppo le realtà imprenditoriali che seguono precisi percorsi di crescita, tanto più quando operano in settori che rappresentano fortemente il nostro Paese".

Secondo il giornale finanziario Bebeez.it Ambrosi ha fatturato, nel 2018 ben 363,5 milioni di euro, con un Ebitda di 9,6 milioni e una posizione finanziaria netta di 94,4.

L’azienda, fondata da Ottorino Ambrosi, è attiva in proprio e tramite controllate sia in Italia, sia all’estero dove sono operative da tempo Ambrosi France e Ambrosi food Usa.

In Gran Bretagna, a fine gennaio 2019, il gruppo italiano ha acquisito la totalità di Anthony Rowcliffe and Son Ltd, grande specialista nell’importazione e distribuzione di formaggi e altri prodotti alimentari di alta qualità.