Sfumata, già nell'estate 2018, la possibilità di aggiudicarsi Ferrarini, in tandem con QuattroR, Italmobiliare investe ugualmente nel comparto del food e, dopo Caffè Borbone, rilevato nella primavera dello scorso anno per 140 milioni di euro, acquisisce salumificio Capitelli di Borgonovo Valtidone (Piacenza), specialista del prosciutto cotto di alta qualità.

In questa operazione la compagnia di investimento della famiglia Pesenti, si affianca, con una quota di controllo, ad Angelo Capitelli - a cui sarà affidato il ruolo di presidente - per favorire lo sviluppo commerciale e industriale della società.

Capitelli ha registrato, negli ultimi anni, un significativo tasso di crescita, con un fatturato 2019 atteso di circa 13 milioni di euro (+20% sul precedente esercizio) e con un margine operativo lordo superiore al 20 per cento.

Capitelli, fondata nel 1976 produce, come detto, prosciutto cotto di fascia premium - il “San Giovanni” ha recentemente ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla “Guida Salumi d’Italia” dell’Espresso -, caratterizzato da un’attenta scelta di carni di origine selezionata e da un procedimento di lavorazione artigianale e originale, che ne fanno un prodotto ricercato e di nicchia.

Il comparto del prosciutto cotto in Italia, attualmente suddiviso fra numerosi produttori, rappresenta sia in termini di valore, sia di volumi circa un terzo dell’intero settore dei salumi, con una produzione, secondo Assica, di 288.500 tonnellate nel 2018, un dato che precede solo quello del prosciutto crudo.

L’elevata frammentazione del mercato e la crescente attenzione dei consumatori, italiani e internazionali, verso prodotti di alta qualità posizionano questo nuovo investimento di Italmobiliare in un potenziale processo di crescita in grado di rafforzare il settore.

Leggi anche: Italmobiliare rileva la maggioranza di Caffè Borbone