Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Barilla investe trenta milioni nel Mezzogiorno

Barilla investe trenta milioni nel Mezzogiorno
Barilla investe trenta milioni nel Mezzogiorno

Barilla investe trenta milioni nel Mezzogiorno

Information
Luca Salomone

Più di 30 milioni per la pasta Barilla, di cui poco meno di 19 destinati all’impianto di Marcianise (Caserta) e i restanti 11,5 per il sito di Foggia.

La somma permette al leader di mercato di incrementare la capacità produttiva e di rendere più efficienti le procedure di distribuzione.

Sei nuove linee di produzione

La struttura Campana è il polo mondiale della produzione di paste di semola speciali e di Pasta Voiello, realizzata con solo grano Aureo 100% italiano.

Ha una superficie totale di 87.500 mq, 10 linee produttive e 140 dipendenti. L’investimento aggiungerà 4 linee, dedicate a pasta lunga e corta, oltre a permettere il rinnovamento dei siti di stoccaggio. Vengono creati, in questo modo, 10 nuovi posti di lavoro.

In Puglia sono state assunte 6 persone e le nuove linee sono due. L’impianto è stato acquistato da Barilla nel 1983 e ampliato con una seconda unità produttiva nel 1998, per salire a 420 mila mq di cui 56.000 coperti.

L’operazione è avvenuta con il supporto di Invitalia che, attraverso un contratto di sviluppo, ha sostenuto l’iniziativa con un contributo a fondo perduto di 7,2 milioni di euro, messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Trenta fabbriche nel mondo

Il gruppo parmense conta oggi 30 comprensori produttivi che sfornano un totale di circa 2 milioni e 150 mila tonnellate di pasta. Quindici siti sono in Italia e 15 all’estero: in Francia, Grecia, Germania, Svezia, Russia, Canada, Stati Uniti Messico, Turchia...

Le altre fabbriche nazionali si trovano ad Altamura, Ascoli Piceno, Castelpiano, Castiglione delle Stiviere, Cremona, Ferrara, Galliate, Melfi, Muggia, Novara, Pedrignano e Rubbiano.

Fra il 2020 e il 2021 gli investimenti del gruppo in beni strumentali sono passati da 182 a 229 milioni di euro. La relativa incidenza sul fatturato consolidato è quindi salita di oltre un punto, dal 4,7 al 5,8 per cento.

barilla-investe-trenta-milioni-nel-mezzogiorno

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits