Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Walmart: 9 miliardi di dollari per il rinnovo di 1.400 punti vendita

Walmart: 9 miliardi di dollari per il rinnovo di 1.400 punti vendita
Walmart: 9 miliardi di dollari per il rinnovo di 1.400 punti vendita

Walmart: 9 miliardi di dollari per il rinnovo di 1.400 punti vendita

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

Walmart in fuga dal discount, una linea strategica che pure ha galvanizzato, in questi anni di inflazione - il dato Usa è del +3,7 su base annua a settembre 2023 - le vendite del colosso americano, che salirà, nel 2023, secondo Statista, oltre i 600 miliardi di dollari di fatturato programmato (611,29 per essere puntuali), rispetto ai 572,75 del 2022 e ai 559,15 del 2021.

/p>

Più prodotti e più tecnologia

Il gruppo di Bentonville (Arkansas), scrive Reuter’s, ha messo sul piatto della bilancia un investimento di 9 miliardi di Usd per il rinnovo, nei prossimi due anni, di 1.400 punti vendita su un totale, sotto insegna e nei soli States, di 4.616 insediamenti.

Fra gli interventi in cantiere ci sono il rinnovo dei layout, l’arricchimento della proposta merceologica e l’inserimento di nuove tecnologie a beneficio del consumatore e della gestione dei flussi logistici e amministrativi.

Del resto, Walmart è sul punto di avviare un primo ‘assaggio’ di restyling, del valore di 500 milioni di dollari, che interesserà 117 supermercati, in altrettanti centri commerciali (Walmart supercenters) ubicati in 30 Stati della Confederazione.

Da notare che il piano non toccherà, invece, Sam’s Club, catena di 600 ‘warehouse club’, ossia cash&carry al dettaglio, accessibili solo con opportuna iscrizione.

Il focus è sui centri commerciali

L’obiettivo del gruppo è di darsi, specie nel contesto dei propri centri commerciali, un vissuto più raffinato, anche potenziando il non food grazie a una maggiore profondità delle gamme di abbigliamento, casalinghi, farmaci e parafarmaci.

Sotto il profilo tecnologico l’upgrade prevede l’inserimento di un maggior numero di schermi digitali, l’impiego, su larga scala, dell’illuminazione a led, il rifacimento del sistema dei ‘QrCode’, sistema che permette, fra l’altro, la connessione con la piattaforma di commercio elettronico.

Le opere edilizie, infine, riguarderanno la modernizzazione dei bagni e l’installazione di una segnaletica più chiara e di maggiore impatto.

È tutto questo insieme, afferma il retailer, è già confluito, con grande successo di pubblico, nel negozio pilota dello shopping center di Teterboro, nello Stato del New Jersey.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits