Dopo aver riportato una crescita del 15,7% nel primo semestre del 2009, il retailer britannico ha annunciato di voler aprire 300 convenience store.

I nuovi punti vendita, di dimensioni ridotte, puntano a conquistare i 6,5 milioni di potenziali clienti che vivono lontani dai 215 megastore Waitrose attualmente presenti sul territorio britannico.

Il nuovo format convenience è già stato inaugurato a Notthingam e Bristol e presto apriranno i battenti altri due supermercati nella zona Nord di Londra e a Oxted, nel Surrey.

Intanto il retailer punta anche sull’assortimento, garantendosi il diritto di vendita esclusiva dei prodotti a marchio Duchy, che verranno venduti come “Duchy Originals from Waitrose”.

Il brand, di proprietà del principe Carlo d’Inghilterra che lo ha lanciato nel 1990, comprende prodotti totalmente biologici. La catena britannica ha intenzione di promuovere il marchio, che di recente ha attraversato momenti difficili a causa della crisi dei consumi, incrementando l’offerta da 200 a 500 referenze e lanciando una forte campagna pubblicitaria.