Con Pro Montagna Coop porta lo swissness dalle montagne ai negozi. Pro Montagna propone una gamma di generi alimentari originali prodotti da contadini svizzeri di montagna. Con questo label Coop intende rafforzare l'economia regionale delle comunità montane svizzere.

Inoltre, si propone così di conservare e tramandare tradizioni, strutture e metodi di lavorazione artigianali oltre ad assicurare posti di lavoro vitali in loco. Un esempio sono i caseifici d'alpe e di montagna, ma anche altre piccole aziende, spesso a conduzione familiare. In questo modo il valore aggiunto creato resta completamente nelle regioni svizzere montane.

Per ottenere il label Pro Montagna i prodotti devono necessariamente provenire dalle regioni svizzere di montagna (zone di montagna I-IV secondo l'Ordinanza sulle zone agricole). Ciò significa che il bestiame deve essere allevato lì e le piante devono essere coltivate sempre in loco. Anche la trasformazione delle materie prime (ad es. l'essiccamento della carne) deve avvenire nelle stesse regioni.

Per i singoli prodotti significa che possono essere realizzati solo con una materia prima (ad es. il latte) proveniente al 100% dalle zone di montagna I-IV. Per i prodotti composti, come lo yogurt, vale la provenienza delle materie prime principali.

Da questa settimana Coop mette in vendita 23 articoli, di cui 6 in qualità bio. Gli articoli base di questo label comprendono principalmente generi alimentari, quali latte, latticini, formaggio, burro, carne, prodotti a base di carne, infusi di erbe, senza dimenticare fiori e piante.

Entro la fine dell'anno questo nuovo label comprenderà dai 40 ai 50 articoli. Fra le novità in assortimento della prossima settimana vi saranno 4 yogurt di montagna, prodotti a Bever, nella latteria più alta d'Europa (1700 m s.l.m.), il formaggio di montagna della Bregaglia bio, prodotto dall'unico caseificio bregagliotto, e il burro di montagna Pro Montagna realizzato in una latteria sulle alture del Giura e precisamente a St-Imier a circa 1000 di quota.

I prodotti Pro Montagna rappresentano anche un sostegno diretto a progetti nelle suddette regioni, perché per ogni prodotto venduto una parte del prezzo di vendita viene versata al Padrinato Coop per le regioni di montagna.

Nel primo anno di vita di questo marchio, Coop prevede contributi supplementari di circa 500.000 franchi a favore di questa organizzazione non-profit. Il Padrinato Coop si impegna da 65 anni per ottenere condizioni migliori di vita e di lavoro per le popolazioni di montagna. I costi amministrativi sono interamente a carico di Coop, così ogni franco va interamente devoluto all'organizzazione. Il Padronato Coop sostiene progetti con un futuro, che i contadini di montagna non possono realizzare da soli a causa delle scarse risorse economiche.