IdeaPark, uno dei più innovativi progetti di retail in Finlandia, ha aperto le porte in dicembre, dopo due anni di lavori, a Lempäälä vicino a Tampere.

IdeaPark riunirà sotto lo stesso tetto un centro commerciale, un centro sportivo e altre attrazioni di speciale interesse per i turisti, come la Old City e il Central Park.

Questa città coperta ha le dimensioni di venti campi da calcio. Il costo del progetto si è aggirato intorno ai 100 milioni di euro, e il complesso misura 104.000 metri quadri, rendendolo il più grande retail in Finlandia e la prima “città retail”.

4.000 posti auto, più di 170 negozi, con un'offerta che spazia dalle marche internazionali più famose al design finlandese. Complessivamente si tratta di oltre un kilometro di vetrine, tutte nella comodità di uno spazio interno.

“Localizzato vicino all'autostrada Tampere-Helsinki, IdeaPark ha un potenziale di 5-8 milioni di visitatori all'anno”, afferma Toni Virkkunen, direttore marketing e co-proprietario.

“IdeaPark offre ai consumatori un nuovo modo di fare i propri acquisti per la casa e per il tempo libero: non più in un semplice centro commerciale, ma in un ambiente accogliente in cui si potrebbe passare l'intero weekend.”

20.000 metri quadri sono dedicati alla moda e 25.000 alle decorazioni per la casa e all'arredamento. Ci sono anche un centro commerciale e una buona varietà di ristoranti. L'area Old City, invece, localizzata nel centro della struttura, ospita più di 40 negozi specializzati e di artigianato.

L'intrattenimento gioca un ruolo importante in IdeaPark. Lo dimostrano una piscina coperta, un tunnel per lo sci, una pista di pattinaggio su ghiaccio e una pista da bowling.

E non è tutto: completano il quadro un centro culturale per bambini, un calendario ricco di eventi e il parco coperto più grande della Finlandia, Central Park, ideale per eventi e concerti e ricco di ristoranti.

L'idea della “retail city” è di Toni Virkkunen e Toivo Sukari. Il terzo investitore privato è Jarmo Viitala, proprietario e managing director di Teräselementti Oy, che opera al di fuori di Lempäälä.

“Il plus di IdeaPark è rappresentato da attrazioni come fiere, cultura, turismo, per nominarne alcune. E' strutturato in quartieri ben definiti e ha un'offerta di marche leader sia per la casa che per il tempo libero. Nessun altro punto vendita del Paese è in grado di uguagliare questa offerta”, afferma Sukari.