Se tutti i progetti presentati presso le direzioni regionali dell'Economia fossero autorizzati, il Portogallo avrebbe, entro il 2010, 90 centri commerciali in più. Il numero non sarà raggiunto in quanto già sono attese alcune bocciature, ma il ritmo di crescita nel 2008 sarà significativo. Nel prossimo anno saranno inaugurati 14 centri commerciali (nel 2007 già ne sono stati aperti 11).

In base ai dati forniti dalla società Cushman & Wakefield, le richieste di autorizzazione rappresentano una crescita superiore a 2,35 milioni di metri quadrati di area commerciale utile (Area bruta locavel, Abl) corrispondenti a centri commerciali o retail park.

Nonostante sia la zona dove esistono attualmente più centri commerciali, la Grande Lisbona è quella che riceverà la maggiore area commerciale utile. Segue il nord del paese lusitano (escluso Porto) con 557mila metri quadrati. A Porto andranno invece 419mila metri quadrati. Si prevede una forte concorrenza nel settore con i piccoli e gli antichi centri ed il commercio tradizionale che potrebbero essere penalizzati.