Arriva il primo negozio Primark Home
Arriva il primo negozio Primark Home
- Information
Dai vestiti alla casa: anche il colosso irlandese del pronto moda si prepara a sbarcare nel settore ‘home’ con un concept nuovo di zecca.
In primavera a Belfast
Il primo Primark Home aprirà a Belfast, su 8.700 piedi quadrati (poco più di 800 metri quadrati) su un livello unico, a marzo 2025, dunque fra circa 8 settimane.
L’operazione di per sé non è nuova, se solo pensiamo a marchi come Zara Home, più di 500 nel mondo, o anche ad H&M Home, presente, fra l’altro, al Centro di Arese dal 2016. O ancora a Coin Casa che, nonostante le enormi difficoltà attuali, schiera più di cento indirizzi sul nostro territorio.
Il colosso irlandese ha programmato la diversificazione a ragion veduta. E questo sulla scorta della presenza, in molti punti vendita, di un reparto ‘home’, ma specialmente in seguito al suo folgorante successo.
Solo nell’ultimo esercizio, terminante il 14 settembre 2024, le vendite di Primark sono cresciute di 6 punti, per raggiungere 9,45 miliardi di sterline (oltre 11 miliardi di euro).
La rete internazionale ha superato il giro di boa dei 450 punti vendita in 17 nazioni, fra Europa e Stati Uniti.
In Italia il marchio, approdato nel 2016, ha toccato, lo scorso 12 dicembre, i 18 indirizzi, che diventeranno 21 nei prossimi anni.
Una location storica
Il primo ‘Primark Home’ si trova presso la Fountain House di Donegall Square, in pieno centro città.
Il palazzo, edificato fra il 1935 e il 1937, occupa 4 piani per una superficie calpestabile di circa 4.300 mq e ha visto l’avvicendarsi di molte altre insegne, fra le quali la stessa Primark, che qui ha trovato un ‘rifugio’ nel 2019-2022.
E questo perché il 28 agosto 2018, il Primark Bank Buildings di Belfast è stato completamente distrutto, insieme all'intero edificio, da un devastante incendio. Completamente ricostruito il palazzo è tornato operativo nel 2022 e, il 1° novembre dello stesso anno il punto vendita, ampliato fino a 8.200 mq, ha riaperto i battenti grazie a un investimento di 100 milioni di sterline (circa 120 milioni di euro al cambio attuale).
Si tratta dunque, per il brand, di un ritorno in un luogo ben noto, mentre il progetto Primark Home è stato presentato per la prima volta ad agosto 2024. È rimasto poi incagliato, per arrivare a un esito positivo in tempi che, se pensati in altre nazioni, sembrerebbero molto brevi.
Il nuovo punto vendita permetterà al marchio, come accennato, di estendere la propria offerta di prodotti per la casa, offerta già presente in molti insediamenti commerciali ‘classici’ a partire dal 2021, con un assortimento che include articoli essenziali, come lenzuola e biancheria da letto in genere, asciugamani, teli per la casa, suppellettili per la cucina.
Conferma, Fintan Costello, responsabile di Primark Irlanda e Irlanda del Nord: «Belfast ci è sembrata il luogo ideale per dare vita a un nuovo concept che presenterà una gamma di articoli molto più generosa. Del resto, anche la collezione ‘Home’ è stata un successo».
Fra l’altro il punto vendita sarà il decimo Primark in Irlanda del Nord e permetterà al fratello maggiore, presso il Bank Building, di dedicarsi esclusivamente all’abbigliamento, ampliando i reparti uomo e bambini.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.