Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Tonitto 1939 lancia il suo primo spot creato interamente con l’AI

Tonitto 1939 lancia il suo primo spot creato interamente con l’AI

Tonitto 1939 lancia il suo primo spot creato interamente con l’AI

Information
redazione

Tonitto 1939 presenta il suo primo spot realizzato interamente con l’AI. Al centro del racconto Il Sorbetto, protagonista della narrazione e simbolo del concept “Happiness makers”.

Lo spot – ideato e sviluppato da Dupe – si costruisce come un racconto evocativo e simbolico e sarà diffuso sui canali social e digital dell’azienda ligure – Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube e sito web – con una distribuzione inizialmente organica, per poi avere una possibile copertura media importante a partire dall’estate.

Sorbetto Tonitto ai frutti di bosco protagonista

Il film racconta la storia di un orso bianco che attraversa un paesaggio artico innevato e si avvicina a una casa isolata. L'animale viene attirato da un sorbetto Tonitto ai frutti di bosco lasciato su un tavolo nel giardino. La padrona di casa, sorpresa dalla presenza dell'orso, recupera inizialmente il sorbetto, poi, in un momento di complicità surreale, glielo offre per farglielo assaggiare.

Un incontro impossibile, reso possibile dall'intelligenza artificiale, che celebra l'irresistibilità del sorbetto in un contesto poetico e visionario. In questo caso il Sorbetto diventa così il motore narrativo dello spot, capace di generare emozione, piacere e felicità e affermandosi come “Happiness makers”, in sintonia con il payoff storico di Tonitto: “portare a tutti i consumatori, ovunque nel mondo, small happy moments con i suoi gelati e sorbetti”.

AI come strumento creativo

La scelta di Dupe è stata determinata dalla condivisione di una filosofia precisa: l'AI non deve essere utilizzata per nascondersi dietro simulazioni della realtà, ma per costruire mondi immaginifici che le tecniche tradizionali di produzione non potrebbero realizzare.

“Abbiamo scelto di sperimentare l’intelligenza artificiale come strumento creativo perché offre nuove opportunità per esplorare linguaggi narrativi e visivi innovativi – afferma Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939 –. Questo spot rappresenta per noi un approccio alternativo al racconto del brand, capace di coniugare sperimentazione tecnologica ed emozione. L’elemento centrale rimane il prodotto: l’unica componente reale dello spot è infatti il sorbetto Tonitto, mentre tutto il contesto narrativo è frutto dell’immaginazione. In questo senso, l’intelligenza artificiale non sostituisce la realtà del prodotto, ma ne amplifica il valore attraverso un racconto che non sarebbe stato realizzabile con strumenti tradizionali. Un progetto in cui, per una volta, la fantasia supera la realtà, ad eccezione del sorbetto Tonitto”.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI