Fila-Giotto presenta per l’anno scolastico 2025-2026 “Spengo & Creo”, un invito a riscoprire una creatività analogica, dando forma a progetti da condividere.
L’iniziativa mette al centro l’arte e le sue diverse tecniche nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
L’iniziativa prende vita all’interno di “Un futuro da colorare”, l’hub nato per supportare il lavoro dei docenti dando spazio alle attività manuali per trasformare la classe in un laboratorio di idee, relazione e apprendimento attivo.
“Il nostro obiettivo è continuare a valorizzare e sostenere l’arte e la creatività nelle scuole, trasformando ogni esperienza in un momento concreto e formativo per tutta la classe. Spegnere lo schermo non significa rinunciare a qualcosa, ma guadagnare tempo per sé, per gli altri e per il proprio immaginario", dichiara Orietta Casazza, direttrice marketing di Fila.
Il nuovo progetto-concorso Spengo & Creo apre anche a un programma di WebinArt a cui gli insegnanti potranno accedere gratuitamente per esplorare le diverse tecniche con un professionista. Le scuole potranno scegliere una o più tecniche espressive e realizzare elaborati che raccontino storie, emozioni e idee attraverso colori, forme e materiali.
Gli elaborati potranno essere caricati sul sito dedicato alle scuole “Un futuro da colorare” nella sezione “Spengo & Creo”. Ogni mese tre scuole vinceranno un kit di prodotti Fils, pensato per sostenere e promuovere le attività creative in classe.