Pulizie di casa, scene di vita quotidiana e un sorriso di complicità: è così che si apre la nuova campagna Meliconi, firmata Esclama.
Il cuore creativo è una domanda diretta: “E tu, da quanto tempo non sposti la lavatrice?”, che cerca di catturare l’attenzione perché tutti ci siamo trovati almeno una volta a evitare quell’operazione faticosa e scomoda.
Nello spot, dietro la lavatrice riaffiorano piccoli “tesori dimenticati”: calzini spaiati, monete, ricordi del passato che strappano un sorriso. Un racconto ironico e quotidiano che, proprio grazie a questa empatia, aggancia lo spettatore e porta dritti alla soluzione.
Qui entra in scena Meliconi Base Move, la base universale, premontata e facile da installare che permette di spostare senza fatica la lavatrice. Una soluzione che rende semplici le pulizie dietro e sotto l’elettrodomestico, migliora la gestione degli spazi e rende accessibile a tutti un gesto che normalmente viene rimandato.
Un bisogno reale (ma poco dichiarato)
Secondo una ricerca Nexplora per Meliconi, solo il 18% degli italiani sposta abitualmente la lavatrice, ma quasi uno su due (49%) ha avuto almeno una volta la necessità di farlo, soprattutto per pulizia e manutenzione.
Un dato che conferma quanto il bisogno sia reale ma ancora latente e da cui è nata l’intuizione creativa della campagna.
Fino a dicembre, lo spot di Meliconi sarà on air con 800 passaggi tv, di cui oltre la metà in prime time.
Per la prima volta Meliconi approda anche in radio con oltre 360 passaggi su Radio Deejay e Radio Capital, mentre sul digitale la campagna arriverà a generare più di 5 milioni di impression grazie a una pianificazione su Corriere.it, Gazzetta.it, La7.it, Oggi.it, Iodonna.it e, da quest’anno, anche su Prime Video, oltre al coinvolgimento di influencer sui canali social. La campagna prevede anche attività per la stampa consumer (Oggi, Diva e Donna, Di Più Tv, ecc.) e attività btl in-store.
“Con questa campagna vogliamo far emergere soluzioni innovative come Base Move e rafforzare la conoscenza dei nostri kit di sovrapposizione – commenta Luca Cucciniello, direttore Marketing di Meliconi –. L’obiettivo resta quello di semplificare la vita quotidiana dei consumatori con idee intelligenti e smart per la casa”.